Corso

Fashion Buying & Merchandising Management

Bologna, 25 marzo - 06 maggio 2017

OBIETTIVI

Per essere un Buyer di successo nelle nuove e complesse realtà del Fashion Retail non è più sufficiente saper gestire la pianificazione degli assortimenti della propria rete di negozi su base semestrale. Oggi al Buyer si richiede flessibilità, metodo e sensibilità per cogliere e interpretare la continua evoluzione del Consumatore e dei Trend che lo influenzano, su base mensile se non settimanale, e interagire con i nuovi modelli di business generati dalle evoluzioni del panorama Retail, gestendo in primo luogo tutte le variabili economiche della nuova multicanalità, tra on-line e off-line. Ancora più importante, oggi essere un Buyer vincente di una catena di negozi verticalmente integrati significa avere anche competenze di sviluppo prodotto, per ideare e coordinare la creazione di micro-collezioni da proporre con il proprio Brand Retail. Ecco perché si parla sempre piu’ di Buying e Merchandising Management. Questo corso si pone l’obiettivo di formare le competenze e fornire gli strumenti necessari per essere oggi un Buyer di successo, in grado di muoversi con autorevolezza nelle nuove realtà Retail di oggi e di domani.

DESTINATARI

Il corso di specializzazione in Fashion Buying & Merchandising Management si rivolge a chi è interessato a diventare un professionista del Retail e in particolare del Fashion Retail. Si rivolge anche a tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla Distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita.

PROGRAMMA

  • Il Ruolo del Buyer 
  • Il Ruolo del Buyer e del Merchandiser nelle Catene Retail
  • Product Merchandising e Product Development – Focus Accessori 
  • Dall’Idea al Progetto
  • Retail Merchandising: la gestione commerciale dell’assortimento
  • Retail Operation: come il modello della Quick Response impatta sul ruolo del Buyer
  • La Retailizzazione del Canale Wholesale 
  • Gli Economics del Buyer 
  • Esercitazioni Buying e Planning di Prodotto 
  • Business Game

METODOLOGIA

Il corso di specializzazione, di taglio pratico e operativo, prevede esercitazioni, discussioni di case history e testimonianze di autorevoli esperti di settore.

Il Corso in Fashion Buying & Merchandising Management fa parte del percorso Executive Master in Fashion Retail Management.

DURATA E ORARI

52 ore

Sab. 25/03/'17 orario 09:00-18:00
Sab. 01/04/'17 orario 09:00-18:00
Sab. 08/04/'17 orario 09:00-18:00
Sab. 22/04/'17 orario 09:00-18:00
Ven. 28/04/'17 orario 14:00-18:00
Sab. 29/04/'17 orario 09:00-18:00
Sab. 06/05/'17 orario 09:00-18:00

Formazione in house 
Il seminario può essere personalizzato e organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

    Docenti

    • Fabio Benassi
    • Responsabile Sviluppo Prodotto e Fashion Designer presso Twin Set

    Testimonianze