Seminario

Strategia di Internazionalizzazione di Impresa

Bologna, 20 maggio - 10 giugno 2017

OBIETTIVI

Il corso si propone di mettere in evidenza l’importanza, le problematiche ed i benefici per l’azienda dello sviluppo di una strategia di internazionalizzazione.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti per progettare e gestire i processi di internazionalizzazione, con focalizzazione sugli aspetti di marketing e commerciali.

Propone inoltre un modello di business planning per pianificare l’entrata e lo sviluppo in un nuovo mercato, integrato con la strategia aziendale e finalizzato ad ottimizzare l’impiego delle risorse, per raggiungere e mantenere una vantaggiosa posizione competitiva sul mercato.

Il taglio non è accademico ma orientato alla pratica aziendale, con la possibilità di focalizzarlo sulle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti anche grazie allo sviluppo di un project work sul Business Plan.   

DESTINATARI

Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la gestione dei processi di internazionalizzazione dell’impresa: Responsabili Marketing e Vendite, Responsabili Business Development, Product e Brand Managers, Area Managers, Responsabili di pianificazione Strategica, Responsabili di Business Units ed Imprenditori di piccole/medie imprese.

PROGRAMMA

Decidere, pianificare e attuare una strategia di internazionalizzazione

  • Le sfide di una strategia di internazionalizzazione
  • Le alternative strategiche
  • Valutazione e scelta dei mercati obiettivo
  • Le diverse modalità di entrata in un nuovo mercato
  • International marketing management e gestione del marketing mix
  • Le alleanze strategiche internazionali 

Il Business Plan per entrare in un nuovo mercato

  • I contenuti e la struttura del Business Plan
  • Il piano di marketing: analisi interna ed esterna; posizionamento e vantaggio competitivo; la strategia di marketing; politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione e vendita; il budget e le azioni di marketing; i target di vendita
  • Il piano delle operations: struttura del business; localizzazione e infrastrutture; i processi interni; processi produttivi e commerciali; aspetti legali e amministrativi
  • Il piano organizzativo: la struttura organizzativa; organigramma e skills del personale; reperimento risorse
  • Il piano finanziario: strategia finanziaria e fonti di finanziamento; costi di start up; bilancio previsionale; previsioni di conto economico e cash flow; break even point
  • La presentazione interna ed esterna del Business Plan

DURATA E ORARIO
24 ore

Sabato   20/05/2017      orario:    09.00 – 18.00

Sabato   27/05/2017      orario:    09.00 – 18.00

Sabato   10/06/2017      orario:    09.00 – 18.00

 

il corso Strategia di Internazionalizzazione di Impresa fa parte del percorso formativo Marketing Management

    Docenti