Seminario

Pratiche di Mindfulness - Per una maggiore concentrazione, gestione delle emozioni ed efficacia personale

Bologna, 10 e 11 novembre 2017


OBIETTIVI

Vi è mai capitato di disperdervi in pensieri stressanti su passato e futuro? Rivivere esperienze di ieri e immaginare scenari ansiosi sul domani? Questa cronica distrazione dal qui e ora è la causa di un subdolo innesco di piloti automatici che limitano la nostra consapevolezza ed efficacia personale, condizionando la nostra vita privata e professionaleMa cambiare si può. Gli stessi contesti lavorativi possono essere sfruttati per addestrare la mente a raggiungere maggiori capacità nel gestire le proprie emozioni e prendere decisioni in modo lucido, stabilendo relazioni sane e costruttive e affinando l’attenzione e la flessibilità.
Queste competenze possono essere apprese attraverso la pratica della MINDFULNESS, che fornisce strumenti per reagire agli stimoli in maniera consapevole e non automatica. 
Numerosi studi neuroscientifici sulle funzionalità cerebrali (FMRI) hanno dimostrato che chi conduce una pratica regolare di attenzione focalizzata migliora il controllo dell’ansia, la gestione dello stress e in generale la reazione a stati emotivi pressanti. L’esperienza sul campo ha dimostrato come la pratica MINDFULNESS contribuisca al miglioramento del clima aziendale e, con esso, alla soddisfazione e alla maggiore efficienza dei soggetti coinvolti a qualsiasi livello.

DESTINATARI

Il seminario Pratiche di Mindfulness è rivolto a coloro che desiderano arricchire la consapevolezza di sé e l’efficacia personale, apprendendo tecniche e strategie utili soprattutto, ma non solo, nei contesti lavorativi.


PROGRAMMA

Il percorso si articola in due giornate di formazione in aula in cui i partecipanti vengono accompagnati nell’esplorazione teorica e pratica della MINDFULNESS:

  • Perché: si parte dall’osservazione esperienziale della cronica disattenzione che caratterizza la nostra quotidianità, per giungere a capire l’importanza di un metodo che riconduca a una corretta presenza mentale e a una gestione consapevole delle proprie emozioni.
  • La ricerca: si illustrano le ricerche che danno conto dei benefici derivanti da una pratica quotidiana di addestramento alla consapevolezza.
  • La pratica: vengono date le istruzioni per stabilire una pratica quotidiana, sul presupposto che i risultati sono conseguenza di un’esperienza diretta.
  • L’applicazione al lavoro: si identificano momenti informali di pratica nel contesto lavorativo e si verifica come sia possibile esercitarsi nello sviluppo della consapevolezza utilizzando le diverse fasi della propria realtà professionale.

  • L’esplorazione della MINDFULNESS così configurata permette di trattare una molteplicità di temi interconnessi: intelligenza emotiva, resilienza, leadership, gestione di un team, comunicazione efficace, motivazione, gestione dello stress.Queste variabili possono esercitare un forte impatto sulla vita professionale e personale: al termine del corso sarà evidente come sia possibile influenzarle attraverso lo sviluppo della consapevolezza, dell’attenzione agli altri, dell’ascolto, dell’empatia, della lucidità, della visione interdipendente delle cose e quindi della migliore conoscenza di noi stessi e di ciò che ci circonda.

     

    Le due giornate di formazione in aula sono seguite da due giornate facoltative di outdoor training per la sperimentazione pratica di quanto appreso.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

La modalità di lavoro si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti tramite l'uso di varie tecniche formative, attività di gruppo e materiale multimediale.

 

DURATA E ORARIO

14 ore - frequenza in aula 

Bologna, 10 - 11 novembre 2017 

FORMAZIONE IN HOUSE 

Il seminario può essere personalizzato e organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

    Docenti