EXECUTIVE MASTER

Fashion Retail Management

Bologna, febbraio - luglio 2016

La rapida evoluzione del mondo del Fashion Retail – con la nascita dei giganti globali e l’integrazione del retail off-line e on-line – ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più vicina alla multicanalità. I Brand l’hanno compreso e hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti con nuove figure sempre più specializzate. Proprio quelle che questo Master si propone di formare.

OBIETTIVI
L’Executive Master in Fashion Retail Management fornisce competenze specialistiche per entrare nel mondo del Fashion Retail. Il percorso formativo affronta varie tematiche: dallo sviluppo del prodotto alla stesura di un piano marketing, dalla valorizzazione del brand al visual merchandising, dalla gestione del punto vendita all’e-commerce. Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Retail, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.

DESTINATARI

L’Executive Master in Fashion Retail Management è un percorso di specializzazione pensato per:

  • laureati ad alto potenziale interessati a specializzarsi nell'area del Fashion Retail;
  • professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze;
  • tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla Distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita. 

DURATA E FREQUENZA

5 mesi da febbraio a luglio 2016
Frequenza nel week-end  
Inizio: 13 febbraio 2016

PROGRAMMA
Retail & Sales Management
• Ruolo e competenze del Retail e Area Manager
• Business Plan
• Store Opening: From Concept to Executive Design
• Retail Operation: Il modello della Quick Response
• Order Digital Tools: Dal Retail all'Wholesale
• I KPI del Retail Manager
• Sviluppo di un Piano Marketing

Fashion Buying & Merchandising Management
• Il ruolo del Buyer
• Product Merchandising & Product Development
• Gli Economics del Buyer
• Strumenti operativi di Buying & Planning di Prodotto
• Marketplace Transformation

Fashion Store Management
• Il ruolo dello Store Manager
• Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita
• La gestione del team e tecniche di vendita
• Analisi della performance di un punto vendita
• Visual Merchandising: una leva chiave per la valorizzazione del Brand

E-Commerce & Digital Strategist
• Community Management, Social & Mobile Marketing
• Digital Direct Marketing
• E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
• Progettare un Retail Concept Virtuale
• E-Commerce Management & Digital Marketing: Case Study

METODOLOGIA DIDATTICA
L’executive Master in Fashion Retail Management si contraddistingue per il suo carattere pratico e operativo: il programma formativo include analisi di casi reali, lavori di gruppo ed esercitazioni, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze e conoscenze pratiche spendibili da subito.
Inoltre, è previsto un Project Work finale su una tematica aziendale reale e la possibilità di Stage in una delle aziende partner previo il superamento degli esami in itinere e la frequentazione di almeno l’80% del monte ore.

FACULTY
I docenti del percorso formativo sono Manager professionisti provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende dallo Sportswear al Lusso.

    Docenti

    • Giulio Xhaet
    • New Media Strategist - Co-Founder Made in Digital
    • Giada Dall'Aglio
    • Sport Account Project Manager presso SaldiPrivati.com/Banzai
    • Stefano Regina
    • Retail Store Director & Fashion Identity Consultant

    Testimonianze