MASTER

Meeting Management - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi

20a Edizione
Bologna, ottobre 2016 - aprile 2017

L'evento di chiusura della 19° edizione del Master in MEETING MANAGEMENTGestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi, patrocinato da Federcongressi&eventi

OBIETTIVI

Il Master in Meeting Management si propone di fornire competenze specialistiche per lavorare nella Meeting & Incentive Industry. Il percorso formativo ha l'obiettivo di preparare figure professionali in grado di gestire le fasi riguardanti l’organizzazione di un evento, dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala. Al termine del master, i partecipanti avranno acquisito le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, congressi, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.  

La Meeting Industry è un settore economico che coinvolge professionisti, imprese pubbliche e private che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, dei convegni, dei seminari e degli eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione: con circa 288.000 addetti permanenti e un fatturato di 22,6 miliardi, questo settore rappresenta il 26,2% del mercato turistico italiano. Al centro della programmazione futura, il turismo congressuale vanta grandi possibilità di crescita, all’interno delle quali il mercato internazionale rappresenta ancora oggi le maggiori opportunità di sviluppo per la meeting industry italiana. Per questo, si ricercano figure professionali altamente specializzate e con conoscenze tecnico-operative del settore Meeting & Incentive.

DESTINATARI

Il Master in Meeting Management si rivolge a:

  • laureati, laureandi e diplomati fortemente motivati
  • professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore

DURATA E FREQUENZA

6 mesi
3 mesi di stage (facoltativo, per non occupati)

Frequenza: sabato full-time 

PROGRAMMA

  • L'Industria dei convegni
  • Tecniche di organizzazione
  • Marketing Congressuale
  • Digital PR per eventi
  • Media Relations 
  • Fiere e Sponsorizzazioni
  • Marketing dei servizi e del settore turismo
  • Eventi aziendali
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking

Il Master in Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving. Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del master.

Il percorso formativo, pratico e operativo, è rivolto a un massimo di 20 partecipanti.     

Il corpo docente è costituito  da veri professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi.

STAGE

Alla fine del percorso formativo in aula, per i giovani diplomati e laureati non occupati professionalmente,è previsto uno stage di tre mesi presso società di organizzazione eventi, centri congressi, convention bureau, strutture alberghiere, APT, aziende private e pubbliche, ecc.

Queste alcune delle strutture che hanno ospitato gli stagisti nelle edizioni precedenti:
Ducati Motor Holding, GL Events, Medicina Viva Congressi, Planning Congressi, I&C, Emotiongroup, Convention Bureau della Riviera di Rimini, My Meeting, Adria Congrex, Convention Bureau Verona, Teatro Comunale Regio di Parma, Ediman S.r.L, Palazzo dei Congressi di Bologna, ecc..

DICONO DI NOI

"Il Master in Meeting Management mi ha dato la possibilità di confrontarmi con docenti di enorme e comprovata esperienza. Dopo anni di studi universitari, ho avuto finalmente l’occasione di relazionarmi con chi vive il mondo della Meeting Industry giorno dopo giorno: del resto, la pratica è la migliore forma di insegnamento.” Giulia Viscusi

“Sono stati sette mesi davvero intensi, durante i quali ho acquisito fiducia in me stessa e nelle mie capacità: il percorso formativo mi ha permesso di iniziare a muovere i primi passi in questo settore con entusiasmo, competenza e sicurezza.” Mariangela Galasso – Stagista I&C 

    Docenti

    • Stefano Soglia
    • Consulente in Marketing dei Servizi,
      specializzato nei settori turismo e sviluppo territoriale
    • Carlotta Ferrari
    • Director Firenze Convention Bureau - Vice Presidente Federcongressi&Eventi
    • Marilena Ferraroni
    • Sales Account presso Rimini Fiera Spa - Business Unit Congressuale