MASTER

Ingegneria della Moto da Corsa
- Motorcycle Race Engineering -

5a Edizione
Bologna, ottobre 2016 - maggio 2017


La giornata di chiusura della 3a Edizione: l'evento finale "Non è (solo) una questione di polso" e la consegna dei diplomi ai partecipanti, tenutisi presso il Museo del Patrimonio industriale di Bologna.

OBIETTIVI
La passione per la velocità, l’entusiasmo della corsa, l’ingegno dispiegato per costruire un veicolo in grado di trasmettere grandi emozioni: al di là della fascinazione estetica che da sempre la moto esercita, è chiaro come tutto questo sia possibile grazie al grande lavoro tecnico che si svolge nella costruzione della moto da corsa, un progetto da portare avanti con costanza e creatività grazie ad altissime competenze in ambito ingegneristico. Tuttavia, il settore del bike motorsport è composto da appassionati e da esperti e manca la figura dell’ingegnere laureato che possiede le competenze adatte per affrontare questo mondo dal punto di vista lavorativo. 

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa, unico in Italia, nasce al fine di dare la possibilità a giovani ingegneri di trasformare la propria passione e competenza in una reale opportunità professionale; per questo, la 5° Edizione del Master si propone i seguenti obiettivi:

  • conferire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione;
  • approfondire argomenti in area motoristica ed elettronica;
  • insegnare a usare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del design motor sport;
  • Permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato;
  • Offrire un’esperienza di arricchimento orientata allo sviluppo di competenze di leadership e team working.

DESTINATARI
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è un percorso di formazione di alto livello pensato per:

  • Laureandi e laureati in Ingegneria Meccanica;
  • Laureandi e laureati in Ingegneria Elettronica;
  • Laureandi e laureati in Ingegneria Aerospaziale.

DURATA E FREQUENZA
Il programma composto da 10 Moduli verrà svolto nell'arco di 7 Mesi, per una durata complessiva di 280 ore d'aula.

La frequenza è part-time nel week-end.

DOCENTI
Il corpo docente è costituito da ingegneri meccanici ed elettronici con pluriennale esperienza nel settore bike motorsport, provenienti da aree specializzate.

PROGRAMMA

  • Dinamica del veicolo
  • Acquisizione Dati e Gestione Elettronica
  • Motore e Trasmissione
  • Corso Cad 3D e 2D
  • Materiale e Trattamenti Termici nel Bike Motorsport
  • Progettazione Cad di Componenti Motore
  • Calcolo Strutturale Componenti Motore
  • Progettazione Cad di Componenti Telaio
  • Calcolo Strutturale Componenti Telaio
  • Aerodinamica - CFD

STAGE

Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi presso:
-  Aziende
-  Racing Team

MAGNETI MARELLI, AVL, LAMBORGHINI, DUCATI, REGINA CATENE, ... queste e tante altre le aziende che hanno offerto opportunità di stage agli allievi delle prime tre edizioni del master.

I PLUS DEL MASTER

    • Faculty di professionisti nel campo del Bike Motorsport;
    • Testimonianze di aziende partner di altissimo livello nel settore;
    • Numerose visite ad aziende operanti nel team racing a livello mondiale;
    • Licenza d'uso per 1 anno del software di progettazione CAD creo, sviluppato dall'azienda PTC;
    • Licenza d'uso, per tutta la durata del Master, del software di acquisizione ed elaborazione dati pista elaborato da 2D.
    • La sede a Bologna, in quanto in questa terra si trova un inestimabile patrimonio di cultura e tradizione nel settore dell'alta meccanica e dei veicoli a motore su due ruote, tanto che nel corso del XX secolo ha prodotto decine di marchi caratterizzati da vita lunga e gloriosa, contribuendo alla creazione, di quella che oggi è chiamata la “Motor Valley”.

BORSE DI STUDIO

 partner di Professional Datagest dalla prima edizione del master, rinnova anche per il 2015/2016 l'impegno a premiare con una borsa di studio l'Allievo/a che al termine del percorso formativo si sarà distinto/a per capacità di apprendimento, partecipazione attiva alle lezioni e passione per il mondo delle moto da corsa.

AZIENDE PARTNER

  

  

  




    •  



    • Riccardo Savin
      Responsabile Progettazione e Dinamica Veicolo Ducati Corse

    Docenti

    • Alberto Allini
    • Customer Engineering Specialist Magneti Marelli Motorsport
    • Alessandro Ferri
    • Responsabile R&D e formazione tecnica Ferri Engineering
    • Andrea Levati
    • Responsabile gruppo progettazione motori Testastretta Ducati Motor Holding
    • Francesco Guidotti
    • Team manager Pramac Racing Team powered by Ducati – MotoGP Class
    • Danilo Mojoli
    • Titolare e Progettista Mojoli Engineering
    • Marco Zambenedetti
    • ‎Reliability and Design Support - Ducati Motor Holding - Ducati Corse

    Testimonianze

    • Marco Caronia
    • Coordinatore Gruppo Progettazione Freni e Ruote Racing Motorbike Brembo
    • Aurelio Longoni
    • Responsabile Reparto Corse - REGINA CATENE CALIBRATE
    • Andrea Ricci
    • Fuel System Department - Magneti Marelli Motorsport
    • Lorena Ferraris
    • Technical Development Manager presso Schaeffler
    • Cristian Fantuzzi
    • Chief Operation Officer & Technical Director BASTRA ENGINEERING