MASTER

Marketing e Comunicazione d’Impresa

14a Edizione
Bologna , ottobre 2016 - maggio 2017

La presentazione dei progetti realizzati per Derby Blue, storico marchio del gruppo Conserve Italia, dagli Allievi della 12a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa.

OBIETTIVI

Il Master ha l'obiettivo di formare professionisti di alto profilo capaci di pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione di marca e di prodotto in un'ottica multicanale, con particolare riguardo verso gli strumenti di comunicazione digitale.

In un mondo in continua e frenetica evoluzione, le aziende moderne sono alla costante ricerca di persone capaci di interpretare i bisogni e di incidere sulle relazioni con i propri consumatori e pubblici di riferimento in modo innovativo e originale.

Il percorso formativo in Marketing e Comunicazione d'Impresa è progettato per combinare le competenze più tradizionali e consolidate con quelle più innovative, e per certi aspetti dirompenti, legate alle nuove tecnologie.

Didattica interattiva, discussioni di case study e testimonianze provenienti dal mondo imprenditoriale caratterizzano il metodo di questo Master, che include anche approfondimenti sulle tecniche di web marketing, social media marketingguerrilla marketing e attività finalizzate allo sviluppo delle soft skills e delle competenze trasversali.

Account, product manager, digital strategist, responsabile delle relazioni pubbliche: sono questi alcuni dei principali ruoli in uscita di questo percorso formativo che prepara i suoi partecipanti all'inserimento in tutte le funzioni marketing / comunicazione di aziende, società di consulenza o agenzie di comunicazione.

PROJECT WORK

Tra gli elementi distintivi del percorso c'è il lavoro su un project work commissionato da un'azienda, grazie al quale i partecipanti possono testare sul campo la qualità delle conoscenze e delle tecniche apprese durante il Master e verificare le proprie capacità organizzative, decisionali e di analisi.

Gli Allievi della 13a edizione hanno sviluppato un piano di comunicazione per lanciare la riapertura dello storico cinema Modernissimo: il project work è stato commissionato dalla Cineteca di Bolognaente di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell'audiovisivo,  riconosciuta a livello internazionale. >>> 

Nella 12a edizione i partecipanti hanno lavorato alla creazione e al lancio di una nuova bevanda alla frutta per lo storico marchio Derby Blue di Conserve Italia, il primo gruppo conserviero in Italia. >>> 

DESTINATARI

- Laureati in qualsiasi disciplina
- Giovani professionisti che desiderano consolidare le proprie competenze nelle aree del marketing e della comunicazione d'azienda

DURATA E FREQUENZA

6 mesi d’aula per un totale di 300 ore d’aula
­­­6 mesi di stage aziendale (facoltativo)

Frequenza formula week end
Venerdì con orario 19.30 / 22.30
Sabato con orario 09.00 / 18.00

PROGRAMMA

  • Marketing Strategico e Operativo
  • Marketing Research
  • Web Marketing
  • Digital Marketing
  • Brand Management
  • Social Media Marketing
  • Pubblicità
  • Strategia Media e Pianificazione
  • Attività Promozionali
  • Relazioni Pubbliche & Media Relations
  • Comunicazione efficace
  • Public Speaking
  • Creatività
  • Project work

DOCENTI

Il percorso formativo è affidato a manager e professionisti del marketing e della comunicazione che condividono in aula la loro pluriennale esperienza lavorativa.

STAGE

Al termine del master, ai laureati non occupati professionalmente, sarà offerta l’opportunità di svolgere 6 mesi di stage presso uffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, centri media, società di consulenza, agenzie web.

Queste alcune delle aziende che hanno ospitato stagisti delle edizioni precedenti: Ducati Motors, Salvatore Ferragamo, Nike Italy, Max Information - Gruppo Armando Testa, Aeffe, Moschino, Pastificio Rana, Colomer Italy, AC Nielsen, Gruppo La Perla.

 DICONO DI NOI:

“Ho trovato l’ambiente formativo molto accogliente e stimolante: i docenti sono tutti professionisti eccellenti e decisamente disponibili al confronto. Ho apprezzato le diverse e variegate testimonianze portate in aula da esperti del settore, che sono stati in grado di trasmetterci le proprie competenze con grande entusiasmo. Mi sono sentita guidata e accompagnata per tutto il percorso: grazie per questa meravigliosa esperienza!” Carlotta Capocasa 

“Frequentare un Master in Professional Datagest significa entrare in un’ottica che ti avvicina alle dinamiche concrete del mondo del lavoro. Si ha modo di approfondire sia la teoria legata al marketing e alla comunicazione d’impresa, sia di ottenere un riscontro costruttivo attraverso le numerose esercitazioni e testimonianze da parte di professionisti del settore. Le nozioni che si acquisiscono sono immediatamente spendibili e si ha inoltre modo di sperimentare una sana e costruttiva competizione attraverso lo scambio continuo con i compagni di corso”. – Vladimir Dyrmishi – stagista Les Copains

“È stata una splendida esperienza formativa che mi ha permesso di focalizzare l’attenzione su aspetti del marketing e della comunicazione con cui non avevo precedentemente dimestichezza. Sono stati sei mesi intensi, che è valsa la pena di vivere, per migliorare professionalmente. Ho apprezzato particolarmente i docenti, molto validi e soprattutto disponibili, che si sono prodigati in consigli pratici che mi saranno sicuramente utili nel mondo del lavoro”. – Francesca Angeli – Giornalista pubblicista

    Docenti

    • Rossella Elisei
    • Media Planner - Consulente in Comunicazione e Media
    • Tino Ferrari
    • Consulente e Docente in Marketing della Comunicazione
      e Relazioni Pubbliche
    • Stefano Portu
    • Co-founder & CEO presso DoveConviene.it
    • Ermanno Lucci
    • Responsabile Offerta Commerciale e Marketing ATRAL Italia