EXECUTIVE
MASTER

Marketing e Sviluppo della Destinazione Turistica - Leisure e altri Turismi, Business e Meeting

Verona, da febbraio 2015

Obiettivi

Il percorso formativo Executive Master in Marketing e Sviluppo della Destinazione Turistica, declinato nelle aree Leisure e altri Turismi, Business e Meeting, si propone di fornire ai partecipanti le competenze adeguate per attuare strategie marketing mirate alla valorizzazione del territorio locale, dallo sviluppo di un adeguato “Local Brand” che comunichi in maniera diretta la ricchezza, la cultura e le potenzialità del territorio, alla progettazione di eventi e attività al fine di valorizzare le risorse culturali, artistiche ed enogastronomiche.

Il percorso si sviluppa, lungo la prima parte, in modo graduale e propedeutico, proponendo un programma completo che fornisce tutte le competenze fondamentali in marketing, comunicazione, PR e ufficio stampa con un occhio di riguardo ai trend del momento: per questo, ci si concentrerà in particolare sull’utilizzo delle nuove tecnologie in area marketing (web marketing, social media marketing, e-commerce, ecc). In seguito, verranno proposti tre diversi Workshop per sviluppare adeguatamente le tematiche legate alle filiere di Turismo e Cultura, Enogastronomia e Business e Meeting; tali moduli sono ideati appositamente per la realtà veneta, al fine di concentrare l’attenzione sulle sue risorse culturali (basti pensare alle sue bellissime città) e sul ricco patrimonio vinicolo e gastronomico di cui dispone in maniera varia ma omogenea su tutto il territorio. Inoltre, riteniamo che non si possano tralasciare i benefici che l’area meeting apporta a tale territorio, che dispone di strutture adatte a ospitare, ad esempio, manifestazioni fieristiche di alto livello che coinvolgono anche i settori precedenti (basti pensare a Vinitaly e Piazza dei Sapori).

Destinatari

  • addetti della filiera turistico - alberghiera, del settore commerciale e artigianale
  • operatori di enti (fieristici, C.C.I.A.A., ECC.)
  • responsabili di consorzi e cooperative, aziende no profit
  • coloro che sono predisposti alla progettazione e all'organizzazione di attività ed eventi per la promozione del territorio

Il percorso formativo si articola in due fasi:

  • Parte Propedeutica: formazione in aula, nel week-end
  • 3 Workshop su: Turismo e Cultura, Enogastronomia, Business e Meeting, nel week-end

Programma

  • Marketing e Marketing dei Servizi
  • Comunicazione e Media Relations
  • Web 2.0: Web Marketing e Social Network
  • Project Management
  • Quadro Economico Strategico dell'area vasta. Il Sistema Veneto.
  • Le competenze manageriali
  • Workshop 1: Turismo e Cultura
  • Workshop 2: Enogastronomia
  • Workshop 3: Business e Meeting

 










    Docenti