Bio


Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1996, effettua un tirocinio post-laurea della durata di un anno presso lo studio di ricerca e selezione del personale STUDIO MARCHI s.a.s. che gli consente di accedere e superare l’esame di stato per l’abilitazione al ruolo. Nel corso del 1998 continua ad occuparsi di selezione del personale.
Tra il 1998 e il 1999 collabora con ARCA VITA S.p.A. ad un progetto di sviluppo di una rete commerciale, occupandosi del recruiting dei consulenti e della loro formazione, sia tecnica che comportamentale .Alla fine del 1999 viene assunto da AUTOGERMA S.p.A. e per circa due anni si occupa di qualità dei processi Service delle Aziende Concessionarie del Gruppo Volkswagen in Italia, attraverso un’attività di coaching condotto direttamente sul territorio. Dall’ottobre 2001 è responsabile della formazione della rete commerciale Škoda in Italia e tiene periodicamente corsi di formazione sui prodotti, sul marketing, sulla comunicazione e sulla vendita. Dallo stesso periodo è responsabile anche di un progetto di Customer Satisfaction finalizzato ad accrescere l’orientamento al cliente delle aziende Škoda mediante un’intensa attività di coaching ed è moderatore di focus groups.