A tu per tu con il top: Brembo e Regina


Al Master in Ingegneria della Moto da Corsa arrivano le testimonianze delle due aziende partner, leader nella produzione di sistemi frenanti e catene di trasmissione.

A tu per tu con il top: Brembo e Regina

1919 e 1961. Cernusco Lombardone, provincia di Lecco, e Bergamo. Tra Regina Chain e Brembo ci sono pochi decenni di storia e una manciata di chilometri di distanza. Per il resto, tra le due aziende sono più le similitudini delle differenze. A cominciare dal DNA italiano, dalla leadership nel proprio settore conclamata a livello internazionale, e dalle competizioni come motore inarrestabile di crescita e innovazione.

Una partnership di lunga data

Per gli appassionati e per i professionisti del bike motorsport, Regina e Brembo sono sinonimi di catene di trasmissione e sistemi frenanti. Partner del Master sin dalla prima edizione, la loro presenza garantisce ai nostri Allievi l’opportunità di attingere allo stato dell’arte della tecnologia di questi due componenti, fondamentali nella progettazione e nello sviluppo di una moto da corsa.

Insieme, Regina e Brembo ammontano a oltre 130 anni di presenza nei più importanti campionati mondiali a due ruote, e più di 500 titoli iridati. Non solo in qualità di fornitori, ma come protagonisti dei box, grazie al contributo che sia Regina che Brembo offrono ai racing team tramite i propri esperti presenti durante i weekend di gara.

A contatto con il Reparto Corse

Proprio i due responsabili del servizio racing di Regina e Brembo, hanno incontrato i partecipanti del Master nello scorso weekend di lezione: Luca Bonetti e Daniele Penati, rispettivamente Race support team manager di Regina (nonché ex-Allievo del Master) e Coordinatore del team sviluppo corse moto di Brembo.

Dopo aver presentato le realtà aziendali di provenienza, Bonetti e Penati si sono soffermati sui più importanti aspetti tecnici legati alla progettazione e allo sviluppo di catene e impianti frenanti. Dalle prime elaborazioni ai test, dalla valutazione delle performance al troubleshooting in pista.

Occasioni come queste sono importanti non solo per acquisire competenze tecniche esclusive, ma anche per sviluppare un’attitudine alla performance. Solo osservando i migliori si può raggiungere l’eccellenza, e le partnership con realtà come Regina e Brembo fanno la differenza per chi sta costruendo il proprio percorso di successo nel bike motorsport.

Dopo la doppia testimonianza, le le attività didattiche riprendono sabato con l’inizio del modulo di Progettazione Veicolo. A fare conoscenza con i nostri ingegneri ci sarà un’altra persona che sa bene cosa significa vincere un campionato del mondo: Alberto Tarroni, Progettista Veicolo delle Ducati Panigale V4 R che hanno dominato le ultime edizioni della WorldSBK.

Avanti così, tassello dopo tassello, campione dopo campione. Perché la passione non può arrestarsi, e i sogni non possono attendere.

Vuoi trasformare anche tu la passione in un reale futuro professionale? Partecipa alla prossima edizione del Master, in partenza il prossimo ottobre!