BPER e Gruppo Maggioli: HR d’eccellenza


All’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane arrivano le prestigiose testimonianze su formazione e total reward, e il project work di Gruppo Maggioli sulla genitorialità.

BPER e Gruppo Maggioli: HR d’eccellenza

Per chi ambisce ad elevare la propria professionalità, poche cose contribuiscono a fare la differenza più dell’esperienza pratica e del confronto con i professionisti del settore.

Lo sanno bene i nostri Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, che dopo un sabato davvero speciale di lezione si ritrovano con nuove esperienze, da cui trarre ispirazione, e una nuova sfida, da trasformare in opportunità.

Formazione: il caso-studio di BPER

La giornata si è aperta con l’interessante case-history sulla formazione condotta da Silvia Brandoli, Ufficio Learning, Development & Talent di BPER. Con la competenza di chi si occupa di talento da più di trent’anni, e con la passione di chi vede nella formazione il vero motore del cambiamento, Brandoli ha condiviso i successi e le sfide affrontate nel processo di sviluppo delle risorse umane in BPER, offrendo una panoramica ricca di spunti e best practices.

Ciò che ha reso questa sessione ancor più preziosa sono stati i suoi consigli personalizzati, adattati agli interessi e alle attività degli Allievi. Dalla leadership alla strategia aziendale, dal coaching all'utilizzo del gioco come strumento di apprendimento, Brandoli ha condiviso con ogni partecipante del Master suggerimenti mirati e applicabili alle rispettive realtà professionali.

La total reward del Gruppo Maggioli e il briefing del project work

Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata dalla formazione alla Total Reward. La case-history è stata quella del Gruppo Maggioli, un'azienda impegnata nella trasformazione digitale di enti pubblici, professionisti e aziende, con oltre 70 sedi e filiali in Italia e all'estero e ricavi consolidati per 300 milioni di €.

Nicoletta Belardinelli, HR Manager del Gruppo Maggioli, ha illustrato agli Allievi i pilastri della strategia per la remunerazione e il riconoscimento delle oltre tremila persone del gruppo, e le iniziative a supporto dell’attraction, della retention e dell’engagement dei talenti.

Successivamente, raggiunta da Lucia Mengozzi, People Development Specialist del Gruppo Maggioli, Belardinelli ha condiviso il briefing sul project work di fine Master. Per gli Allievi si prospetta un compito davvero stimolante sul tema della genitorialità. Dovranno infatti progettare azioni e iniziative che si integrino con quelle già attive all’interno del gruppo, e contribuiscano in particolare a rafforzare il momento del reboarding.

Sarà per loro un'opportunità preziosa per collaborare con un'eccellenza italiana riconosciuta a livello globale. Un’attività che va molto più in là di una semplice riga di testo nel CV, perché mettere in pratica la teoria ed escogitare soluzioni concrete a problemi reali è la chiave per un’esperienza formativa che non rimanga soltanto sulla carta, ma possa durare per sempre.

Ti interessa una carriera nelle Risorse Umane? Scopri tutti i dettagli sull’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane!