Un Gran Premio durato sette mesi


Dopo 300 ore di formazione specialistica sul bike motorsport, al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna gli Allievi arrivano al traguardo del Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Un Gran Premio durato sette mesi

Si è conclusa sabato 27 maggio la quinta edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, l’edizione da record, così ribattezzata nella serata inaugurale dello scorso novembre che diede il benvenuto ai 34 talentuosi Allievi giunti da 15 regioni d’Italia per coronare il sogno di una carriera nel mondo delle due ruote.

La bandiera a scacchi è sventolata al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, nel luogo che più di ogni altro celebra l’evoluzione tecnica e l’Emilia-Romagna Terra dei Motori, alla presenza di tanti esponenti di primo piano del mondo motociclistico.

Dopo i saluti di Antonio Campigotto, Direttore della Biblioteca e dell’Archivio del Museo, la Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni ha aperto l’evento esprimendo la propria soddisfazione per i risultati raggiunti: “Questa quinta edizione non ha solo confermato i successi delle precedenti, ma se possibile ha ulteriormente innalzato il livello di questo Master, sempre più il punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport”.

Sono davvero soddisfatto dalla crescita compiuta dai nostri Allievi in termini di acquisizione di competenze, di capacità relazionali e di consapevolezza delle proprie potenzialità”, ha dichiarato l’Ingegnere Riccardo Savin, coordinatore tecnico del master che ha poi voluto ringraziare le aziende partner che tramite le testimonianze, le visite e le collaborazioni professionali consentono agli Allievi di entrare in contatto diretto con il mondo produttivo.

Tra i partner del Master sin dalla prima edizione vi è Varvel Group, eccellenza della meccatronica bolognese dalla fortissima vocazione internazionale, presente all’evento con il Direttore Generale Mauro Cominoli. Dopo aver espresso le proprie congratulazioni a tutto il gruppo, l’Ingegnere Cominoli ha consegnato la borsa di studio Varvel a un applauditissimo Francesco Nicolosi: è lui, infatti, l’allievo risultato più meritevole a seguito delle prove effettuate durante l’anno e del giudizio dei docenti e dello staff di Professional Datagest.

L’evento è poi proseguito con la tavola rotonda dal titolo “Il motociclismo: sport di squadra o sport individuale?”. Alla discussione, moderata dal giornalista Luca Corsolini, sono intervenuti, oltre a Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo in Ducati Corse, il Team Manager di Ducati Davide Tardozzi, il Responsabile Innovazione Veicolo di Ducati Pierluigi Zampieri, e Giancarlo Cavina, Presidente del Comitato regionale della Federazione Motociclistica Italiana, che patrocina questo Master insieme a Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli.

La mattinata si è poi conclusa con la tradizionale consegna dei diplomi, inframezzata dal simpatico intervento dell’Allievo Fabio Gabrieli che ha voluto ringraziare pubblicamente compagni e docenti per gli splendidi mesi trascorsi insieme. Con i ringraziamenti e gli auguri per un prosieguo professionale ricco di soddisfazione va dunque in archivio questa quinta stagione e si aprono le selezioni per la prossima edizione, la sesta, in programma da ottobre 2017 a maggio 2018.

Voui essere protagonista della prossima edizione del master e trasformare la passione per le due ruote in un futuro professionale? Visita la scheda del corso e scopri come inviarci la tua candidatura >>