Come si crea un brand?


Il brand Management e le strategie di gestione e comunicazione della marca illustrate da Andrea Ghirlanda

Come si crea un brand?

La marca è il simbolo dell’identità, dei valori e dell’immagine dell’azienda. Conoscerne le caratteristiche e le modalità attraverso cui comunicarla e rafforzarla in maniera efficace è un requisito fondamentale per chi si occupa di marketing. Nella giornata di venerdì 4 novembre gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona sono entrati nell’universo del Brand Management con la sapiente guida di Andrea Ghirlanda, professionista e consulente di marketing che ha maturato la sua esperienza nel management di aziende leader del Largo consumo come Skipper, Gatorade, Aia e Zuegg.

Partendo da una panoramica degli elementi di natura materiale e valoriale che costituiscono il mondo del brand, gli allievi hanno approfondito le funzioni che questo può svolgere a vantaggio delle vendite e della reputazione dell’azienda. Un’efficace immagine di marca riesce a coinvolgere il cliente e a fidelizzarlo, permettendo all’azienda di ridurre i costi di marketing, aumentare la capacità di influenza sul trade, attrarre nuovi consumatori e ridurre le minacce della concorrenza.

Ma quali sono gli strumenti e i segreti per costruire un brand in grado di raggiungere questi obiettivi? Il processo di costruzione della marca si basa essenzialmente su 3 elementi: l’identità, l’immagine e il posizionamento. L’identità di marca definisce ciò che il brand rappresenta per l’azienda, mentre immagine e posizionamento riguardano il modo in cui la marca viene percepita dal consumatore. Riuscire a coordinare in maniera coerente questi tre elementi è la vera sfida del brand manager, che deve individuare le strategie più efficaci per comunicare l’identità di marca, facendo si che il consumatore comprenda il vero significato del brand e ne faccia propri i valori e gli asset.