Come valorizzare e rendere unico il proprio profilo professionale


Le strategie di personal branding per proporsi al meglio sul mercato del lavoro

Come valorizzare e rendere unico il proprio profilo professionale

Jay Conrad Levinson, il padre del Guerrilla Marketing, ha detto: “La gente preferisce fare business con chi gli piace”. Nel lavoro, come accade per tutta la sfera delle relazioni interpersonali, ciò che viene percepito di noi stessi dall’esterno influenza il comportamento che gli altri assumono nei nostri confronti.

Con l’affermarsi dei social media un ruolo sempre più importante è giocato dalla online reputation. È ormai una prassi, infatti, per il datore di lavoro che si appresta a effettuare un colloquio, digitare nome e cognome del candidato per apprendere da Google e dai social network ogni minimo dettaglio su quella persona. E una simile dinamica si ripete quando, prima di acquistare un servizio da un professionista, controlliamo la sua presenza sul web e le recensioni dei clienti che ci hanno preceduti.

Come fare allora per migliorare la nostra reputazione online e quindi influire positivamente su ciò che gli altri pensano di noi? Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto il personal branding, che applica i principi del marketing strategico alla sfera della promozione personale. Per attività di “branding”, infatti, si intende l’insieme delle azioni strategiche messe in atto per costruire l’immagine e la reputazione del marchio. Partendo dall’analisi del contesto e dei competitor, il marketing aziendale elabora una strategia di posizionamento del brand sia sul mercato, differenziandolo dagli altri prodotti, sia nella mente del consumatore, facendo leva sugli elementi in grado di influenzarne la sfera emozionale. Allo stesso modo la pratica di personal branding, partendo da un’attenta analisi dei nostri punti di forza e di debolezza, può aiutarci a capire come mettere in luce gli elementi che ci caratterizzano e ci distinguono dagli altri.

Il web ci offre un’ampia gamma di canali tra cui scegliere per valorizzare il nostro profilo professionale. Per capire quali sfruttare e come combinarli, Professional Datagest organizza il seminario “Personal Branding”, otto ore di formazione intensiva per imparare a proporsi efficacemente sul mercato del lavoro utilizzando gli strumenti online e offline. I partecipanti potranno acquisire le tecniche per stilare un accattivante curriculum vitae, gestire con successo le diverse fasi del colloquio di lavoro e sfruttare web e social media per aumentare visibilità e relazioni. La didattica del seminario, dal taglio interattivo e operativo, prevede esercitazioni pratiche sul proprio profilo professionale, così configurandosi, per i suoi partecipanti, come un primo e sicuro investimento sul proprio personal brand.

Consulta il programma e scopri come partecipare!