Content Marketing: perché è importante per la tua azienda


Come creare contenuti efficaci con Valentina Falcinelli

Content Marketing: perché è importante per la tua azienda

Nel 1996 Bill Gates pronunciò la celebre frase “Content is the king”, profetizzando quello che oggi è diventato l’approccio al marketing più utilizzato dalle aziende: il content marketing. Il report di Hubspot colloca il content marketing al primo posto delle top digital strategy adottate dalle aziende europee, che nel 2016 hanno allocato quasi il 30% del budget di marketing alla creazione di contenuti.

Con la diffusione dei social media e del web 2.0, infatti, i mercati si sono trasformati sempre più in spazi conversazionali e l’hard marketing ha progressivamente lasciato il posto alla necessità di instaurare un rapporto con l’utente. Quando parliamo di content marketing o soft marketing ci riferiamo alla creazione di contenuti, pensati appositamente per il web, che siano utili per l’utente, che consentano all’azienda di raccontarsi e, soprattutto, non direttamente finalizzati alla vendita. Anche se la transazione economica non è la finalità esplicita di questo tipo di strategia, i dati relativi all’impatto del content marketing sul fatturato e sull’acquisizione di leads sembrerebbero dire il contrario.

I blog aziendali, canale principe di ogni strategia di content marketing, infatti, influenzano per il 63% le scelte di acquisto dei consumatori e la creazione di contenuti interessanti è una tra le prime motivazioni che spingono gli utenti a seguire un brand sui social media e a consigliarlo agli amici.

Blog aziendali, newsletter e social network sono solo alcuni dei mezzi che i brand possono utilizzare per instaurare un dialogo con l’utente e guadagnarsi la sua fiducia. Ma come creare contenuti capaci di dialogare con il consumatore e trasformarlo in un cliente fidelizzato?

All’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale parliamo di content marketing e storytelling con Valentina Falcinelli, Founder e Direttore Creativo di Pennamontata. “Comunicazione coi fiocchi” è il claim di questa web agency romana che si definisce una boutique della comunicazione specializzata in copywriting, grafica web e SEO. La passione e la creatività di Valentina Falcinelli faranno da sfondo alle 8 ore di lezione di carattere fortemente interattivo, in cui i ragazzi acquisiranno, anche attraverso esercitazioni pratiche, tutte le skills necessarie per creare un contenuto di successo per il web, dalla scrittura in chiave SEO alla fase di editing sul blog aziendale.