Dal Piano di Comunicazione al Piano di Marketing


Con Fabrizio Ciannamea gli Allievi entrano nel vivo della pianificazione strategica per il settore dei servizi

Dal Piano di Comunicazione al Piano di Marketing

Dal Piano di Comunicazione al Piano di Marketing, dalle Relazioni Pubbliche al Marketing dei Servizi: l’itinerario ideale per imparare a realizzare un piano di marketing integrato in grado di coniugare valore e sostenibilità in linea con gli obiettivi d’impresa.

È con questo insegnamento che gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna hanno salutato il mese di novembre, dopo essere entrati ufficialmente nel vivo di un percorso che li guiderà verso una matura conoscenza delle fasi di marketing strategico e operativo.

Negli ultimi due weekend di lezione i partecipanti, tra esercitazioni pratiche e nuovi elementi teorici, sono stati messi alla prova e accompagnati in uno sforzo di analisi e pianificazione.

 

Già nella lezione precedente, i ragazzi del Master con sede a Bologna, cimentandosi con il piano di comunicazione aziendale, avevano cominciato a esplorare le diverse attività della comunicazione d’impresa grazie al supporto dell’esperto del settore, nonché pilastro della faculty, Filippo Bertacchini, che dal 2008 è Communication Manager per BASF Italia. Grazie quindi al confronto con un professionista delle Pubbliche Relazioni e del Communication Management, gli Allievi hanno potuto toccare con mano i principali strumenti a disposizione del comunicatore e sondare gli scenari futuri della comunicazione d’impresa.

 

Quest’ultimo weekend, invece, gli Allievi si sono messi in gioco in un contesto ancora differente, sfruttando le competenze acquisite fino ad ora con una prima prova tecnica di marketing planning.

La sfida è stata lanciata dal docente e coach di progetto Fabrizio Ciannamea, CEO & Marketing Director dell’agenzia MEC & Partners, il quale ha tenuto a ricordare ai ragazzi, nel corso della sua lezione dedicata al Piano di Marketing e al Marketing dei Servizi, quanto sia fondamentale conoscere le dinamiche del mercato per impostare le proprie strategie di comunicazione e arrivare sviluppare vantaggi competitivi. Viviamo in un mondo in cui la una funzione d’uso va progressivamente smaterializzandosi: si è passati, infatti, da un mero esercizio di possesso a una fruizione che è sempre meno tangibile.

Nel Marketing dei Servizi le variabili di cui tener conto si moltiplicano e i valori tradizionali del prodotto non rappresentano più il metro di giudizio principale. La sola strada per il successo passa, quindi, attraverso il metodo, inteso come il modello di pianificazione strategica: l’unico modo per comunicare il valore del proprio effort.

A partire da questi stimoli, e sotto la supervisione di Fabrizio Ciannamea, gli Allievi del Master hanno affrontato nella giornata di sabato un’esercitazione in cui è stato richiesto loro di realizzare un piano di integrated marketing communication per il settore turistico.

 

Esercitazioni di questo genere sono importanti per mettere da subito in pratica le conoscenze acquisite e sviluppare le competenze fondamentali per chi desidera lavorare nel mondo del marketing e della comunicazione d’impresa.  Nel corso del Master i partecipanti avranno modo non solo di approfondire tutti i vari strumenti per imparare a costruire un piano di marketing communication, ma di metterli anche in pratica nella realizzazione del project work finale.

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