Di Marketing in Marketing


Procedono in perfetta sincronia i percorsi degli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna e di Verona.

Di Marketing in Marketing

Non è una gara, dal momento che non è previsto nessun vincitore. Ma per i due gruppi che vi stanno prendendo parte si tratta di una corsa comunque impegnativa. E vederli avanzare con l’entusiasmo delle prime settimane e una sicurezza che cresce weekend dopo weekend, lezione dopo lezione, è motivo di grande soddisfazione.

Per gli Allievi delle 18e edizioni dei Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna e di Verona, il 2021 è iniziato all’insegna di un cambio di campo. Dopo una prima parte, infatti, incentrata sui temi e sugli strumenti del marketing più tradizionale, l’agenda ha iniziato a farsi via via sempre più digital, in previsione di una seconda parte di Master in cui i due mondi si incontreranno per dare vita al momento clou di tutto il percorso formativo: il project work.

Dalla costruzione del Piano di Marketing...

A Verona, nel percorso organizzato in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona, le ultime settimane hanno impegnato gli Allievi nella costruzione del Piano di Marketing. Guidati da Pierantonio Gallu, fondatore di ChannelMarketing, studio di consulenza specializzato nello sviluppo delle PMI e nelle strategie di internazionalizzazione d'impresa, i ragazzi hanno analizzato nel dettaglio tutti gli step per la costruzione di questo strumento, punto di passaggio fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Dall’analisi del contesto alla definizione degli obiettivi, dalla pianificazione strategica al controllo dei risultati passando per il marketing mix, gli Allievi hanno potuto far proprie le nozioni e le tecniche per rafforzare brand e prodotti ed espanderne gli orizzonti di mercato.

A Bologna, invece, insieme a Fabrizio Ciannamea, CEO di MEC&Partners, i ragazzi si sono sottoposti prima a un’esercitazione sul Piano di Marketing e poi a un test di apprendimento sui temi della prima parte di Master, due momenti di verifica e di messa in pratica delle competenze che hanno permesso loro di acquisire piena consapevolezza sul percorso sin qui svolto.

...all’integrazione con il mondo digital.

Per entrambi i Master il tema ibrido è alla base del prossimo weekend di lezioni. Venerdì sera, al Master di Verona, è in programma la testimonianza di Cristian Modolo, Direttore Marketing & Communication Director di Vicenzi SpA, a cui farà seguito la giornata dedicata al Content Marketing sui Social Media insieme a Diego Biasi, fondatore e presidente di Business Press.

Sarà Valentina Vellucci, invece, Associate Partner di Magilla, la docente di venerdì sera al Master di Bologna. Alla sua lezione sugli Analytics dei Social Media seguirà quella sul Piano di Comunicazione tenuta da Filippo Bertacchini, Head of Communications & Government Relations di BASF Italia.

Vuoi sapere di più sul Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa? Visita la scheda dedicata sul nostro sito.