La dinamica della motocicletta


Gli Ingegneri completano il primo ciclo di lezioni con Roberto Pegoraro, Head of WP Racing in KTM e campione italiano motocross nel 2008

La dinamica della motocicletta

Si è concluso ieri il primo modulo di lezioni del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, dedicato alla dinamica del veicolo. Un fenomeno tanto spettacolare per chi vi assiste quanto complesso per chi se ne deve occupare, regolato da leggi fisiche molto rigorose che non lasciano scampo a eventuali errori o omissioni.

Sono molti e tutti estremamente importanti i primi, fondamentali aspetti trattati dagli Ingegneri in queste 20 ore di lezione: la cinematica della motocicletta, il ruolo degli pneumatici, la dinamica del veicolo con la disamina dei comportamenti della moto nelle diverse manovre (accelerazione, frenata, curva…). Gli Allievi hanno anche analizzato alcuni aspetti particolari come l’ergonomia del pilota e le caratteristiche di manovrabilità e maneggevolezza della moto.

Dietro la cattedra, ma idealmente in sella per tutta la durata delle lezioni, il docente Roberto Pegoraro. Ingegnere meccanico e dottore di ricerca, Roberto Pegoraro ha sempre posto la moto al centro della sua vita accademica, professionale e sportiva.

Per diverso tempo ha fatto parte del Motorcycle Dynamics Research Group, un team di studiosi dell’Università degli Studi di Padova coordinato dal Prof. Vittorio Cossalter, docente tra i più autorevoli dell’ingegneria meccanica e l’autore del manuale Motorcycle Dynamics, una vera e propria Bibbia dell’Ingegneria del Motoveicolo di cui gli Allievi hanno ricevuto una copia nella serata inaugurale del Master.

Mentre si dedica allo sviluppo delle sospensioni e di codici per l’acquisizione dati in ambito off road, Pegoraro continua a coltivare la sua passione per le corse off-road, arrivando nel 2008 a conseguire il titolo di campione italiano MX1 nel 2008, con la Honda del team Del Montegnese. Nel novembre del 2010 inizia a lavorare presso Andreani Group, dove prende il via un percorso professionale che lo ha portato a rivestire oggi il ruolo di Head of WP Racing in KTM.