…E ora una meritata pausa


Per gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa e Meeting Management arriva il primo momento di pausa in un percorso sin qui esemplare.

…E ora una meritata pausa

Meeting Management e Marketing e Comunicazione d’Impresa: ambiti, metodi e strumenti diversi, tanti punti di contatto, un unico obiettivo.

È ciò che emerge da queste prime settimane di Master, in cui le classi sono state protagoniste di un inizio determinato, carico di grinta, passione e tanta voglia di ottenere il massimo da questa esperienza.

Meeting Manager: l’industria MICE e i primi approfondimenti tecnici

Per i Meeting Manager, la prima parte di Master è stata dedicata alla visione d’insieme, alle soft skills e ai primi focus tematici.

Dopo un warm up sull’industria MICE, condotto dalla Coordinatrice Scientifica del percorso, e presidente di Federcongressi&eventi, Maria Gabriella Gentile, la testimonianza di Ilenia Pasi, Sales Manager del Destination Florence Convention & Visitors Bureau, ha aperto le porte sul mondo dei bureau, uno dei grandi protagonisti dell’industria congressuale.

La segmentazione di domanda e offerta è stata l’oggetto dell’approfondimento con Gabriella Ghigi, seguito da quello con Stefano Soglia sul marketing dei servizi e del settore fieristico. In mezzo a tante competenze tecniche, non sono mancate le occasioni per coltivare le competenze trasversali, con la giornata dedicata alla comunicazione interpersonale e al team working con il Mental Coach Angelo Storari, e quella sul project management insieme ad Alex Zanon.

Marketing e Comunicazione d’Impresa: consumatore, branding e i case-studies Nunhems e Segafredo

Lo stesso mix di hard e soft skills ha caratterizzato la prima parte del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Principali docenti e mentori di questo inizio di percorso sono stati Federico Cappi, Filippo Bertacchini e Fabrizio Ciannamea, che hanno accompagnato la classe alla scoperta dei fondamentali del marketing e della comunicazione.

Il ruolo del consumatore, il piano di marketing, il branding e le attività di ufficio stampa: sono questi i temi principali di questa parte di programma, in cui c’è stato spazio anche per i focus tematici sul rapporto marketing/sales e sul lancio di prodotto di Domenico Orlando e Marco Comellini, Direttore Marketing Segafredo Zanetti. Ciliegina sulla torta la testimonianza di Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager di BASF Vegetable Seeds, eccellenza internazionale dell’agroalimentare.

Appuntamento al 2024

Per gli Allievi è arrivato il momento di una meritata pausa. Alla ripresa dei lavori a gennaio,  per la classe del Marketing e Comunicazione d’Impresa si apriranno le porte del marketing digitale, mentre per i Meeting Manager tornerà in aula Maria Gabriella Gentile, per proseguire il viaggio alla scoperta delle tecniche di organizzazione.

A tutti i nostri Allievi buona fine, buon inizio, e tanti auguri di un sereno Natale!