Esperienze formative. Pratiche. Esclusive.


Partecipa al Master in Ingegneria della Moto da Corsa, e potrai vivere un set di esperienze formative che non ha rivali nella formazione del bike motorsport.

Esperienze formative. Pratiche. Esclusive.

Immagina di toccare con mano l’avanguardia nella progettazione e nella costruzione di una moto da corsa. Immagina di padroneggiare gli strumenti usati dai professionisti per testare le ultime innovazioni di un veicolo da competizione. Immagina di sentire il boato dei motori sul rettilineo mentre tu, ai box, ti ingegni per far guadagnare il decimo di secondo decisivo al tuo team.

Tutto questo può essere realtà, se ti iscrivi al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Patrocinato da Confindustria ANCMA, Fondazione Marco Simoncelli e Federmoto, il Master è il percorso formativo di riferimento nel bike motorsport grazie a una faculty di eccezione, a un programma didattico completo e specialistico, e a un set di esperienze formative che non ha rivali nel mondo della formazione a due ruote.

Visite Aziendali: un viaggio nell’eccellenza

Una delle esperienze più eccitanti offerte dal Master è la possibilità di visitare alcune delle realtà più prestigiose nel mondo del bike motorsport. Grazie alle partnership con aziende d'eccellenza della Motor Valley e non solo, come Andreani Group, Marelli Motorsport, V System, Protesa e molte altre, avrai l'opportunità di conoscere da vicino il cuore dell'industria motociclistica. Queste visite ti daranno uno sguardo privilegiato dietro le quinte e la possibilità di apprezzare più profondamente e più da vicino le tecnologie e le innovazioni all'avanguardia che guidano il settore.

Testimonianze delle Aziende Partner: a tu per tu con i migliori

Oltre alle visite aziendali, la collaborazione con le aziende partner include le testimonianze in aula. Partecipando al Master, infatti, avrai l’opportunità di incontrare giganti del motorsport come Brembo, Cima Ingranaggi, Regina Catene e molti altri. I loro interventi ti forniranno insight preziosi sulle sfide e sulle opportunità all’interno di aziende e racing team e, più in generale, nel mondo delle competizioni. Le interazioni con questi player globali ti permetteranno di comprendere appieno le esigenze dell'industria e di sviluppare connessioni professionali che potranno espandere le tue possibilità di carriera.

Esercitazioni con Software: gli strumenti del mestiere

Nel corso del Master, avrai l'opportunità di acquisire competenze pratiche utilizzando i software più all'avanguardia. Ma soprattutto, utilizzando gli stessi software usati dai professionisti del mestiere. Da PTC Creo per la progettazione CAD, a Vi-BikeRealTime per il Virtual Prototyping, passando per Ansys per la simulazione multifisica e WinTAX per l'analisi dati, avrai accesso a strumenti di classe mondiale utilizzati dagli esperti del settore. Queste esercitazioni ti consentiranno di padroneggiare la tecnologia che guida l'innovazione nel mondo delle corse su due ruote, e metterti nelle condizioni per essere subito efficace e competente da un punto di vista professionale.

La Sfida di Progettazione: ingegno e creatività

Tra gli strumenti d’apprendimento più recenti introdotti nel Master c’è la Sfida di Progettazione, un contest a squadre, previsto nelle settimane conclusive del Master, durante il quale potrai mettere in pratica tutte le competenze acquisite nei vari moduli. Proprio come se fossi parte di un racing team, insieme ai tuoi compagni dovrai progettare un componente della moto in conformità con i regolamenti ufficiali delle competizioni. Questa esperienza simulata ti fornirà un'occasione unica per dimostrare la tua competenza, aguzzare l’ingegno e stimolare la tua creatività, mentre ti confronti con problemi reali che gli ingegneri della moto da competizione devono affrontare e risolvere quotidianamente.

La Giornata in Pista: il momento culminante

Infine, il Master ti offre l'emozionante opportunità di sperimentare una vera giornata da ingegnere di pista. Lavorerai direttamente all’interno di un racing team, avrai a disposizione una moto vera e ti impegnerai nella costante corsa al miglioramento delle prestazioni. Questa esperienza pratica ti metterà alla prova in un ambiente ad alta pressione, ma sarà un passo fondamentale verso la tua crescita professionale nel mondo delle corse motociclistiche.

Una carriera nelle corse è una sfida difficile, impegnativa, non alla portata di tutti. Ma il Master in Ingegneria della Moto da Corsa ti consegna tanti strumenti grazie ai quali sarà più facile vincerla. Le visite aziendali, le testimonianze delle aziende partner, le esercitazioni con software, la sfida di progettazione e le giornate in pista sono solo alcune delle esperienze uniche che ti aspettano. Non perdere ulteriore tempo, iscriviti alla prossima edizione del Master in partenza il prossimo novembre. La tua passione può diventare la tua professione, e il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è la chiave per sbloccare questo entusiasmante futuro.

Scarica la brochure con il programma dettagliato e prenota subito il colloquio conoscitivo con il nostro staff!