Una gita fuori porta nei luoghi dell’eccellenza ingegneristica


Gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa ospiti di CPC Compositi e di Newcast Services, azienda partner di Professional Datagest

Dopo le trasferte alla Galleria del Vento dell’Università di Perugia, alla galleria Aerolab di Sant'Agata Bolognese, e quelle negli stabilimenti di Magneti Marelli e Andreani Group, proseguono le visite alle realtà d’eccellenza del motorsport e dell’ingegneria meccanica da parte degli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

Nella mattina di sabato 9 maggio, accompagnati dall'Ing. Corrado Ficuciello, responsabile del modulo del Master dedicato all’aerodinamica, una duplice trasferta in terra modenese vedrà gli Allievi ospitati prima dalla CPC Compositi di Modena e poi dalla Newcast Services di Carpi. La CPC Compositi è un’azienda attiva nel campo della progettazione e della realizzazione di materiali compositi, con oltre 50 anni di storia. Più recente invece è quella di Newcast Services, partner di Professional Datagest dalla prima edizione del Master.

Newcast Services nasce nel dicembre 2003 quando i giovanissimi Marcello Fantuzzi e Matteo Mantovani decidono di unire le loro competenze nella prototipazione rapida e nell’ingegneria dei materiali. Il mix di talento e attitudini personali si rivela subito vincente, e l’innovazione dei prodotti e dei processi resa possibile dal know-how dei due titolari trova il proprio naturale compimento nell’applicazione al mondo racing, per il quale Fantuzzi e Mantovani nutrono da sempre una sconfinata passione. Nasce così Rapid Inside NCS, la divisione di Newcast Services che si dedica alla progettazione, alla produzione e alla vendita delle moto da competizione categoria Moto1, Moto2, SBK e SS, alla realizzazione di componentistica auto e moto racing personalizzata, fino ad arrivare alle attrezzature box alle personalizzazioni estetiche dei veicoli.

Dopo la mattinata di visite aziendali, gli Allievi torneranno a Bologna per una lezione con Vincenzo Gagliardi, Calcolation Engineer di BASTRA Engineering, società di consulenza attiva a livello internazionale nel campo dell’ingegneria meccanica per veicoli, motori e trasmissioni, e partner di Professional Datagest nell’ambito di questo Master.