Heritage Marketing: il project work con Ducati


La storia di Ducati si intreccia con il futuro degli Allievi, con il project work commissionato dalla casa di Borgo Panigale a supporto della propria strategia heritage all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

Heritage Marketing: il project work con Ducati

Ogni strategia d’impresa che si rispetti non può che partire da una visione sul futuro. La mission e la vision sono gli elementi con cui un’azienda proietta sé stessa negli anni a venire ed esprime ai suoi pubblici la propria ragion d’essere. Ma è il passato, nel suo essere immutabile e irripetibile, a racchiudere l’identità di un brand e a renderlo veramente unico, diverso e inimitabile.

È per questo che esiste l’Heritage Marketing, attività di corporate strategy che fa leva sul patrimonio storico dell’azienda come strumento di differenziazione competitiva e risorsa relazionale.

L’Heritage Marketing

Nel grande mercato globale, quello in cui prodotti e tecnologie sono facilmente riproducibili e anche le persone sono più libere di spostarsi da un’azienda all’altra, un solo elemento continua a non poter essere copiato, trasferito, falsificato: il passato.

Evocando la storia aziende e brand possono rafforzare il proprio carattere distintivo. Certificare la propria solidità e affidabilità nel tempo, e così consolidare la fiducia e la reputazione. E intrecciandosi con la vita delle persone, possono creare coinvolgimento con i diversi pubblici di interesse, siano clienti, finanziatori, influencer e in generale tutti gli stakeholder.

Per questi motivi l’Heritage Marketing è una strada straordinariamente proficua per i brand, soprattutto per quelli che hanno dimostrato di saper coniugare l’evoluzione tecnologica con il rispetto della propria identità.

Ducati: una storia irripetibile

Tra questi c’è sicuramente Ducati, la cui storia irripetibile - un vero e proprio romanzo d’avventura, lungo quasi cent’anni e costellato di sfide, grandi rivincite, successi ed eroi indimenticabili - ha fornito la base per un percorso di Heritage Marketing estremamente innovativo rivolto non solo a clienti e appassionati, e che mescola turismo, valorizzazione del territorio, imprenditorialità e vocazione industriale.

Dal Museo Ducati alle visite dello stabilimento produttivo; dai laboratori didattici della Fisica in Moto ai progetti di diffusione della cultura meccanica di Fondazione Ducati; dalla riproposizione dei modelli iconici alle celebrazioni dei personaggi che hanno scritto la storia di Borgo Panigale, Ducati ha investito molto sulla promozione del proprio patrimonio storico, con iniziative importanti che raccontando l’evoluzione, i valori e l’identità di brand gettano un ponte tra passato, presente e futuro dell’azienda.

Anche a seguito della pandemia, Ducati ha voluto operare un rilancio significativo della propria strategia di Heritage Marketing, aumentando le connessioni con i percorsi di turismo esperienziale della regione (in particolare quelli della Motor Valley), la stratificazione dei contenuti digitali e l’ibridazione digitale-reale delle esperienze.

Rientra in questo piano di rilancio, per fare un esempio, la digitalizzazione dei tour guidati al Museo Ducati, che i nostri Allievi hanno potuto svolgere in esclusiva la scorsa settimana come warm up al briefing di sabato pomeriggio. Un primo contatto con la storia di Ducati, che diventa ora il banco di prova su cui testare le loro ambizioni e le loro capacità grazie al project work della 15a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

L’obiettivo del Project Work

Nel briefing dello scorso sabato, tenuto dalla Corporate e CSR Marketing Manager di Ducati Monica Passerini, agli Allievi è stato commissionato lo sviluppo di una strategia di comunicazione che vada a supportare la nuova strategia Heritage, con azioni e interventi da attuare sia online che attraverso i canali tradizionali.

Un progetto completo, che parte dall’analisi di contesto e del posizionamento attuale del brand e si conclude con un action plan triennale, strutturato in fase di lancio, fase di fine-tuning e fase di consolidamento, e articolato in interventi multicanali in funzione delle diverse personas che verranno appositamente individuate.

Una sfida ambiziosa, che impegnerà gli Allievi su diversi campi da gioco, dal content e dal digital marketing alla comunicazione di stampo corporate. Un’occasione imperdibile, come quella capitata ai colleghi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, per conoscere da vicino un brand tra i più amati al mondo, e non solo dagli appassionati di motociclismo, e un fiore all’occhiello dell’industria italiana, dal passato glorioso e dallo sguardo sempre rivolto al futuro.

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