Ingegneria della Moto da Corsa: al via la 12a edizione


Una nuova classe di talenti è pronta a tracciare il proprio percorso di successo nel bike motorsport.

Ingegneria della Moto da Corsa: al via la 12a edizione

Nelle aule di Professional Datagest torna a risuonare il rombo dei motori: è infatti iniziata la dodicesima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, il percorso di riferimento nel bike motorsport, patrocinato da Confindustria ANCMA, Federmoto e Fondazione Marco Simoncelli.

A presentarsi sulla griglia di partenza una classe ad altissimo potenziale, composta da talenti desiderosi di trasformare la loro passione in professione.

Per questi ragazzi la sfida, in un settore che fa della competizione il suo elemento distintivo, in pista come ai box, non sarà semplice. Ma se c’è un percorso che può trasformare anche i sogni più ambiziosi in realtà, questo è proprio il Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

L’academy degli ingegneri del bike motorsport

Sono tanti gli ex-Allievi oggi impegnati sui circuiti, nei reparti corse delle case costruttrici o nei dipartimenti R&D delle aziende fornitrici. E anche quest’anno il Master è ripartito con più energia e più entusiasmo che mai, per permettere ai nuovi arrivati di costruire il proprio percorso di successo nel bike motorsport.

Ad accoglierli è stato il Coordinatore Scientifico del Master in persona, Riccardo Savin. Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse, Savin ha dato il benvenuto alla nuova classe e offerto la lezione introduttiva al road racing, prima di partire per il trittico di gare che chiuderà una stagione al cardiopalma di MotoGP, con le Ducati di Pecco Bagnaia e Jorge Martín pronte a darsi battaglia per la conquista del titolo piloti.

Dopo Savin, a completare una prima giornata a tutto gas sono stati Francesco Inglese, Commissario della Federazione Motociclistica Italiana, e Nicolò Mancinelli, leader del team Tyre and Experimental Vehicle Dynamics di Ducati Corse. Il primo con la lezione sui regolamenti sportivi e sulle dinamiche del confronto team-commissari, il secondo con un’introduzione alla Cinematica del Veicolo.

Un percorso unico nel suo genere

Il prossimo weekend è previsto l'inizio del modulo di progettazione CAD con il docente Alessandro Ferri. Sarà il primo dei dieci moduli che compongono il Master, ed è posto strategicamente a inizio percorso per fornire ai partecipanti una competenza strategica per l’intero programma formativo.

Grazie alla partnership con PTC, gli Allievi potranno accedere con licenza gratuita a PTC Creo, l'applicativo più potente al mondo per la progettazione CAD. Questo è solo il primo di una serie di software specialistici che i ragazzi avranno il privilegio di esplorare nel corso del Master.

Un’opportunità unica nel suo genere, che offre competenze e strumenti impossibili da reperire altrove. Un trampolino di lancio esclusivo in un mondo sì competitivo, ma sempre pronto a ricompensare chiunque voglia viverlo con passione, ingegno e determinazione.

Scarica la brochure per scoprire nel dettaglio il programma del Master in Ingegneria della Moto da Corsa