A lezione di dinamica da un campione d’Italia


Proseguono le lezioni dedicate alla dinamica del veicolo con l’Ing. Roberto Pegoraro, Head of WP Racing Offroad in KTM e campione italiano di motocross

A lezione di dinamica da un campione d’Italia

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è iniziato a pieni giri. La tematica al centro delle prime lezioni non poteva che essere la dinamica del veicolo, attributo fondamentale della motocicletta.

L’ingegnere Roberto Pegoraro è il docente di questo modulo, i cui argomenti spaziano dalla cinematica della motocicletta allo pneumatico, passando per l’ergonomia del pilota e le caratteristiche di manovrabilità e maneggevolezza della moto.

Appassionato di motocicletta sin da bambino nel 2000 Roberto Pegoraro entra a far parte del Team Honda Martin in veste sia di rider che di test rider, e per 9 nove anni segue lo sviluppo di progetti inerenti la dinamica del motociclo da cross.

Il 2008 è il suo anno di grazia: consegue la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova, presentando un lavoro incentrato sullo sviluppo e sulla metodologia dell’acquisizione dati in ambito off-road, e vince il titolo di campione d’Italia di motocross nella categoria MX1 (l’attuale MXGP), classe regina della specialità.

Dal 2008 al 2010 collabora con il Motorcycle Dynamics Research Group dell’Università di Padova, dove si specializza nella realizzazione di codici matematici riguardanti sospensioni per motociclette e data recording in applicazioni off road.

Nel novembre del 2010 inizia a lavorare presso Andreani Group, dove riveste il ruolo sia di responsabile dei piloti Öhlins per il mondiale motocross MX1 e MX2, sia di responsabile dello sviluppo di nuove componentistiche delle sospensioni di moto da cross.

Da giugno 2012 a luglio 2016 è nel gruppo WP Performance System come responsabile dell’area motocross, prima del passaggio alla casa madre KTM come Head of WP Racing Offroad. Oggi Pegoraro, presso la storica azienda austriaca, è a capo di un team di 27 ingegneri dedicati allo sviluppo delle sospensioni, e pur non correndo più a livello agonistico collabora ancora attivamente, come rider, nei test su pista per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

In questa quinta edizione del Master, sono diversi gli Allievi che corrono su pista e si sono iscritti al percorso formativo proprio per acquisire, in prima persona, conoscenze specialistiche grazie alle quali migliorare le proprie performance in gara. La presenza di Roberto Pegoraro in classe rappresenta un’occasione irripetibile per attingere da un know-how di assoluto livello, maturato nelle più importanti realtà internazionali, e per imparare a coniugare il lavoro nei box con quello sui circuiti.