Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa


Al via la 15a edizione del percorso formativo dedicato agli appassionati del marketing e della comunicazione.

Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Intraprendenza, curiosità, e un insieme di vissuti formativi e professionali eccezionalmente ricco e variegato. È un gruppo davvero promettente quello che si è presentato venerdì 13 ottobre alla serata di apertura della quindicesima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, una classe talentuosa e poliedrica che ha dimostrato sin dalle prime battute di poter essere protagonista di un’esperienza formativa e professionale di altissimo livello.

Dopo aver ricevuto il benvenuto iniziale da parte della direttrice Vilma Febbroni, i 30 nuovi giovani Allievi hanno fatto conoscenza con quattro docenti di primissimo piano del Master: Federico Cappi, Fabrizio Ciannamea, Marco Comellini e Giulio Xhaet. Un team di superesperti di diversa estrazione e specializzazione che ben incarna lo spirito di questo percorso, prodotto di punta dell’area marketing e comunicazione di Professional Datagest.

Come sottolineato da Federico Cappi, infatti, il programma didattico del Master, sempre rinnovato in ogni sua edizione, combina le competenze più tradizionali e consolidate con quelle più innovative e dirompenti legate alle nuove tecnologie e ai canali digitali. L’obiettivo finale, ha proseguito il docente “è quello di formare professionisti moderni del marketing e della comunicazione, capaci di pianificare e gestire le diverse attività in ottica integrata e multicanale”.

Il Master fa leva su un mix di metodologie allestito per facilitare l’interazione tra docenti e allievi e la condivisione delle esperienze professionali tra i partecipanti stessi. Una prova del forte taglio pratico e operativo che connoterà l’intero percorso la si è avuta subito alla lezione inaugurale, nella quale gli allievi sono stati chiamati a un’esercitazione di gruppo su strengths and weaknesses di alcuni dei brand più noti a livello mondiale.

La prima di tante analisi di case-history, esercitazioni e testimonianze che caratterizzeranno le 300 ore di alta formazione del Master, una cui parte consistente è dedicata al perfezionamento delle capacità organizzative e relazionali. Oltre ad acquisire le nozioni proprie delle figure professionali del marketing e della comunicazione d’impresa, gli Allievi potranno così affinare quelle competenze trasversali come problem solving, leadership e capacità di lavorare in team necessarie per ambire ai ruoli di responsabilità all’interno di aziende e organizzazioni.

Dopo la bella apertura di venerdì sera, le attività sono riprese sabato 15 con la lezione di apertura del primo modulo del Master, tenuta da Federico Cappi e dedicata al ruolo centrale del consumatore. Le attività proseguiranno questo weekend con gli interventi di Simona Calzolari, Coach, trainer and communication consultant, dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali.