Con Allegrini Estates, l’evento di chiusura del Master in Marketing e Comunicazione d’impresa di Verona


Venerdì 29 aprile si è conclusa la 13° edizione del percorso formativo organizzato in collaborazione con la Confesercenti Provinciale di Verona

Con Allegrini Estates, l’evento di chiusura del Master in Marketing e Comunicazione d’impresa di Verona

Venerdì 29 aprile, nella splendida cornice di Villa Della Torre, si è conclusa la 13° edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, organizzato in collaborazione con la Confesercenti Provinciale. A commissionare il project work di quest’anno, una delle aziende leader della Valpolicella Classica, Allegrini Estates, vero fiore all’occhiello dell’enologia made in Italy, con oltre quattrocento anni di storia e una forte attività di export in oltre 60 Paesi nel mondo.

All’interno della storica dimora rinascimentale, abbracciata dai vigneti e cuore dell’ospitalità di lusso per gli appassionati di vino, gli Allievi del Master sono stati accolti da Marilisa Allegrini, Presidente della casa vinicola e carismatica imprenditrice: oltre ad essere membro de Le Donne del Vino, Marilisa Allegrini presiede anche Le Famiglie dell’Amarone d’Arte e Italian Signature Wine Academy; nel 2015 è stata inoltre l’unica donna candidata ai Wine Star Award, prestigioso riconoscimento che il magazine americano “Wine Enthusiast” attribuisce alle eccellenze internazionali dell’ambito enologico.

Dopo i saluti di benvenuto, i tre gruppi di lavoro, rappresentativi di altrettante agenzie di comunicazione, hanno presentato i loro progetti: il brief dello scorso 19 febbraio aveva affidato loro un compito veramente stimolante, l’organizzazione in ogni minimo dettaglio, dall’ideazione alla comunicazione, di uno dei momenti più significativi dell’azienda, la “Galzèga”, termine dialettale veneto che indica la festa allestita dopo la fine della vendemmia, che coinvolge l’intera comunità della Valpolicella, ripensandola perché diventi un evento in grado di raccontare il brand Allegrini al target dei Millennials.

Il primo team di lavoro, l’agenzia Gruppo 13° Grado, ha risposto alla sfida ideando “InnoWine”, uno show cooking in cui tre chef emergenti e tre famosi blogger reinterpretano una ricetta tipica, coniugando amore per il vino e tradizione gastronomica veneta.

Il secondo gruppo, rappresentato dall’agenzia Twentynine Fox ha invece presentato il progetto World Wide Wine, basato sull’idea di portare la Galzèga fuori dai confini nazionali, trasmettendo l’evento in diretta streaming nei locali di tendenza di New York: un’occasione per far visitare virtualmente i luoghi del vino ai principali influencer della Grande Mela.

Infine, l’agenzia Tortor Communication ha proposto “Allegrini Experience”, un’esperienza virtuale che permetta al target di rivivere la vendemmia Allegrini in un percorso di scoperta sensoriale a tutto tondo, affiancando video 3D e assaggio dei vini.

Tutti i convenuti, tra cui il Presidente della Confesercenti Provinciale di Verona, Silvano Meneguzzo ed Elena Mazzuoli, Responsabile Ufficio Stampa di Allegrini, hanno riconosciuto l’indiscutibile eccellenza creativa dei progetti presentati: in particolare World Wide Wine ha colpito particolarmente l’azienda, che ha preso in considerazione l’idea di trasformarlo in realtà.

A seguito della consegna degli Attestati di partecipazione da parte di Marilisa Allegrini, un aperitivo finale, ha sancito la conclusione di questa edizione del percorso formativo, che ha visto protagonisti ragazzi dalle spiccate qualità professionali e umane, pronti adesso a farsi strada nel mondo del lavoro.

Sono già aperte le selezioni per la prossima edizione del Master, in partenza il 30 settembre 2016.