PASSIONE ED ELEGANZA: MASERATI OSPITA LA CHIUSURA DEL MASTER IN GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE


Con la presentazione dei project work ai vertici del prestigioso gruppo automobilistico si è conclusa la sesta edizione del Master di Professional Datagest dedicato ai professionisti presenti e futuri del mondo HR

PASSIONE ED ELEGANZA: MASERATI OSPITA LA CHIUSURA DEL MASTER IN GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Si è concluso venerdì  3 luglio, nello storico stabilimento della Maserati in via Ciro Menotti a Modena, la sesta edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. La giornata di chiusura del percorso formativo organizzato da Professional Datagest per i professionisti presenti e futuri del mondo HR si è aperta nello showroom della prestigiosa casa automobilistica italiana, simbolo del Made in Italy e sinonimo di innovazione, velocità ed eleganza, che lo scorso 20 maggio aveva commissionato un project work incentrato sull’ideazione di una prova per l’assessment dei candidati.

Gli Allievi sono stati accolti da Giovanni D’Amaro e Ilaria Cicotti, responsabili della selezione del personale, ai quali si sarebbero poi aggiunti, nel corso del pomeriggio, Fausto Minsenti e Tiziana Zancan, rispettivamente Recruiting Manager e Direttore delle Risorse Umane dell’azienda il cui logo, il celebre tridente, venne ispirato dalla Statua del Nettuno di Bologna.

I lavori veri e propri sono cominciati con le presentazioni di Simona Calzolari, coordinatrice del Master, e di Francesco Bonvicini, Direttore Corporate Risorse Umane di Alfa Wasserman, i quali hanno lodato l’impegno dei ragazzi e i progressi compiuti nei sei mesi del percorso formativo. Avendo seguito passo dopo passo, nelle vesti di tutor, l’evoluzione dei lavori sul project work, Bonvicini ha potuto apprezzare la qualità e la ricchezza dei lavori, tutti di altissima fattura e al tempo stesso distinti gli uni dagli altri.

Dopo i ringraziamenti di Vilma Febbroni, direttrice di Professional Datagest, all’azienda, ai partecipanti e ai docenti del Master, anticipando i criteri per la valutazione dei progetti  lo staff di Maserati ha quindi voluto regalare agli Allievi una sorpresa, annunciando che al gruppo vincitore sarà riservata la possibilità di partecipare alle prove di assessment.

L’invito ha ulteriormente galvanizzato i ragazzi, che al pensiero di veder riconosciuto (e immediatamente utilizzato) i frutti del proprio lavoro hanno sfoderato presentazioni di altissimo livello che hanno costretto i gruppi a una battaglia all’ultimo voto. Gli Allievi, infatti, sono stati poi chiamati ad autoselezionare, votando quella ritenuta la migliore tra le proposte degli altri gruppi, il progetto più convincente, per scoprire solo in seguito l’eventuale corrispondenza col giudizio dell’azienda.

I vertici di Maserati si sono a lungo congratulati con i ragazzi per la qualità dei progetti presentati e per l’entusiasmo dimostrato. Riconoscendo in tutti i lavori il pieno rispetto dei valori fondanti dell’azienda e spiccati elementi di originalità e innovatività, hanno infine deciso di premiare il gruppo “RE.MA DI.VA”, lo stesso gruppo eletto dalla votazione interna degli Allievi, a riprova del loro adeguato spirito critico e dell’ottima capacità di autovalutazione.

Agli Allievi, infine, sono stati consegnati i diplomi di Professional Datagest, firmati dai docenti della Faculty, e un gradito e raffinato cadeau da parte di Maserati. Un brindisi finale e un photoshooting nello showroom hanno quindi sancito la conclusione di questa bella e gratificante avventura, che ci auguriamo possa diventare a sua volta l’inizio di nuove e appassionanti storie professionali.