Potenza e controllo: le testimonianze di Regina Chain e Pirelli


Proseguono gli interventi di prestigio con le storiche aziende leader nella produzione di pneumatici e catene di trasmissione

Potenza e controllo: le testimonianze di Regina Chain e Pirelli

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa riceve altri due grandi nomi dell’innovazione ingegneristica applicata al settore motorsport. Dopo la testimonianza di Brembo di sabato 19, e in attesa dell’apertura del modulo dedicato all’elettronica con il Crew Chief del Team Suzuki Ecstar Manuel Cazeaux di venerdì 2 dicembre, la giornata di sabato 26 novembre ha visto le testimonianze di Pirelli e Regina Chain.

“Lo pneumatico da competizione: progettazione e realizzazione”: questo il titolo dell’intervento della mattina offerto dall’Ing. Paolo Gavardi, Applied Research Engineer di Pirelli. Gavardi ha fornito agli Allievi una panoramica completa sullo pneumatico da competizione e sugli strumenti per il controllo delle prestazioni, senza mancare, come da suo inconfondibile stile, di impreziosire la sua esposizione con divertenti aneddoti tratti dalla sua lunga esperienza sulle piste di tutto il mondo, per le due e per le quattro ruote.

Nel pomeriggio invece, è stato Michele Ratti, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Regina Chain, ad accompagnare gli Allievi nell’approfondimento sulla catena di trasmissione finale nel racing. Oltre a ripercorrere l’evoluzione delle catene nel mondo delle competizioni motociclistiche, Ratti ha anticipato agli Allievi gli sviluppi futuri attesi nel settore e illustrato la filosofia del gruppo lombardo, che dalla sua fondazione a Cernusco Lombardone (LC) nel 1919 ha saputo conquistare i mercati mondiali ed è da tempo l’azienda di riferimento per la produzione delle catene di trasmissione in ambito sportivo e industriale.