Con professionisti puri alla scoperta delle HR


Doppia giornata di lezione con docenti di spicco della Faculty di Professional Datagest: Lucia Landi, Alessandro Camilleri e Giovanni Tamburini

Con professionisti puri alla scoperta delle HR

Sarà un weekend ricco e stimolante quello che comincia oggi, venerdì 3 marzo, per gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. È in programma questa mattina la testimonianza di Lucia Landi, HR Manager della Cassa di Risparmio di Cento e docente di primo piano di Professional Datagest. Il tema al centro del suo intervento sarà il Change Management, ossia la gestione del cambiamento all’interno dell’azienda. In particolare, Lucia Landi si soffermerà su alcuni strumenti a disposizione della direzione del personale, come il business continuity plan e il disaster recovery plan, che possono facilitare l’esercizio dell’attività di business anche a fronte di eventi avversi.

Esponente di spicco della Faculty di Professional Datagest è il docente della lezione pomeridiana, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione della Direzione Centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera Alessandro Camilleri. Professionista di alto profilo con una brillante carriera in aziende europee ed internazionali nei settori Sviluppo e Formazione, Alessandro Camilleri è uno dei protagonisti della pluripremiata gestione del personale della multiutility bolognese, un’organizzazione composta da 8.500 dipendenti i cui servizi si rivolgono a più 4 milioni di cittadini.

Da diversi anni Hera, che ha commissionato insieme a Datalogic i project work della precedente edizione del Master, si colloca ai primi posti della classifica dei Top Employers, una certificazione aziendale tra le più prestigiose a livello internazionale che premia le imprese che offrono i migliori ambienti di lavoro ai propri dipendenti. In particolare, nel 2017, il gruppo si è distinto per il nuovo piano integrato di welfare aziendale “Hextra” e per le politiche aziendali in tema di conciliazione vita-lavoro. La lezione di Camilleri si prefigura pertanto come una preziosa occasione per toccare con mano una realtà d’eccellenza del mondo HR e per stabilire un contatto con uno dei manager più influenti del settore.

Le attività proseguiranno poi domani, sabato 4 marzo, con un’intera giornata dedicata al tema del budget condotta da Giovanni Tamburini, HR Director per i paesi EMEA di Kemet Electronics, multinazionale statunitense leader nella produzione di componenti elettronici passivi. Tamburini, che vanta una solida esperienza presso le risorse umane di diverse aziende di rilievo tra cui BRT Corriere Espresso e Busi Group, illustrerà i principi e i metodi della raccolta delle informazioni revisionali e dell’analisi degli elementi contributivi e retributivi.

L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SPIEGATA DA UN TOP EMPLOYER

La lezione di Alessandro Camilleri, HR Manager del Gruppo Hera, prima multiutility dei servizi in Italia e ambiente di lavoro riconosciuto tra i migliori del nostro paese.

Il tema dell’Organizzazione Aziendale è stato al centro dell’ultima lezione dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Ad approfondire l’argomento Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione della Direzione Centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera, la prima multiutility italiana dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente con più di 8,000 dipendenti e un bacino di 1 milione e mezzo di clienti.

La giornata di formazione aveva l’obiettivo di trasmettere agli Allievi una conoscenza approfondita dell’Organizzazione Aziendale. Dopo una rassegna degli elementi teorici, Alessandro Camilleri si è soffermato sulla contestualizzazione e sull’applicazione dell’Organizzazione Aziendale all’interno dell’impresa, arricchendo la spiegazione dei concetti con l’illustrazione di alcune esperienze che hanno fatto scuola nel mondo aziendale. Tra queste il caso di FIAT, la cui organizzazione ha ben rispecchiato l’evoluzione dei modelli organizzativi via via emersi in risposta ai cambiamenti tecnologici e di mercato.

Una lezione di altissimo profilo, da parte di uno dei manager più apprezzati del nostro Paese. Poche settimane fa il Gruppo Hera ha ricevuto, per l’ottavo anno consecutivo, il riconoscimento del Top Employers Institute, ente olandese che premia le aziende di tutto il mondo che si distinguono per l’eccellenza delle condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti. Nel 2016 Hera, in particolare, che ha commissionato assieme a Datalogic il project work della 7a edizione del Master, si è distinta per il nuovo piano integrato di welfare aziendale “Hextra” e per le politiche aziendali in tema di conciliazione vita-lavoro.

Dopo aver trattato di modelli e di processi organizzativi, di Business Process Reingeneering e di Business Process Initiation, Camilleri ha discusso con gli Allievi delle nuove sfide della progettazione organizzativa e, più in generale, delle future evoluzioni che ci possiamo attendere nel settore delle Risorse Umane. Nella prossima lezione ritornerà Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma, per una giornata dedicata alla selezione e al recruting.

 

SVILUPPO, GESTIONE DEL PERSONALE E MULTICULTURALITÀ IN AZIENDA

Gli Allievi attesi da una doppia giornata di formazione dai contenuti ricchi e stimolanti, da approfondire con docenti e testimonial di altissimo profilo.

Doppio turno di alta formazione per gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. La due giorni di attività inizierà domani, venerdì 24 marzo, con la lezione sul Piano di Sviluppo di Stefania Ranieri - Development, Organization, Compensation & Benefit Manager e Central Northern Europe HR Manager in Maserati.

Quella con la storica casa automobilistica modenese si staglia come una delle partnership più consolidate e proficue nel network di Professional Datagest. Basti citare i due project work commissionati negli anni recenti da Maserati agli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna e agli Allievi proprio dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Progetti ad altissimo valore aggiunto a cui si aggiungono testimonianze, incontri, opportunità professionali e di formazione scaturiti dalla vivace e costante collaborazione.

A Stefania Ranieri farà seguito, nella lezione di sabato mattina, Mariano Leone, Corporate HR Business Partner di Alfa Wassermann, per un intervento sul tema della Flexible benefit Mariano Leone condividerà con gli Allievi il suo expertise accumulato grazie a una brillante carriera in prestigiose realtà italiane e internazionali, nell’ambito della selezione del personale (Responsabile della Selezione e HR Manager dei ristoranti del Nord di McDonald’s) e della gestione del personale (per il gruppo Ricci Casa - Poltrone e Sofa).

Concluderà il sabato la testimonianza di un nostro Allievo della precedente edizione dell'Executive Master, Carlos Munoz Novo, che interverrà per parlare della multiculturalità in azienda. Dottore di ricerca in Scienze Filosofiche, Carlos Munoz Novo ha vissuto in America Latina e Africa, lavorando nel campo dell’interculturalità. È ricercatore presso l’Università Statale di Milano su tematiche riguardanti l'antropologia, l'etica e la filosofia contemporanea, e consulente aziendale su formazione, interculturalità ed ethical problem solving.

TRA LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E LA COMUNICAZIONE INTERNA C'È… DUCATI

La testimonianza di Rita Melcarne, HR Manager di Ducati, fa da ponte alla seconda lezione di Francesca Gandolfi, dedicata allo sviluppo delle Risorse Umane, e alla prima di Filippo Bertacchini, incentrata sulla comunicazione interna.

Dopo la pausa pasquale sono riprese ieri e oggi, con una doppia giornata di lezioni, le attività dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Al rientro in aula gli Allievi sono stati accolti ieri mattina dalla Dott.ssa Francesca Gandolfi, per proseguire la trattazione del tema dello sviluppo delle risorse umane iniziata lo scorso 1° aprile. L'expertise di Francesca Gandolfi verte in particolare sulla progettazione, l'implementazione e la gestione di processi e modelli organizzativi, ma la sua conoscenza del settore HR è pressoché totale. Nell'arco del suo percorso professionale Francesca Gandolfi si è infatti occupata di recruiting, talent management, performance management, compensation, diversity programmes, prima all'interno di funzioni risorse umane di importanti realtà aziendali (Ducati, Tetra Pak e Yoox) e poi nella società di consulenza SCS Consulting Azioninnova, per la quale dal 2011 è HR Strategy & Organization Consultant.

La lezione di Francesca Gandolfi è stata seguita, nel pomeriggio, dalla testimonianza di Rita Melcarne, HR Manager di Ducati Motor Holding. Nel corso del suo intervento Rita Melcarne ha illustrato alcuni elementi della strategia HR dell'azienda di Borgo Panigale, soffermandosi in particolare sulle pratiche della comunicazione interna e le iniziative rivolte ai dipendenti, tra cui l'house organ e il family day.

L'interessante e qualificata testimonianza di Rita Melcarne è stata un perfetto prologo alla lezione di oggi, sabato 22 aprile, dedicata proprio al mondo della comunicazione interna. A guidare gli Allievi in questo percorso interverrà un membro di spicco della faculty di Professional Datagest: il Site Relations Manager di BASF Italia Filippo Bertacchini. Esperto di Relazioni Pubbliche, delegato FERPI e membro dell'Assemblea Nazionale, docente per Professional Datagest nei corsi delle aree marketing e comunicazione, Filippo Bertacchini interviene abitualmente anche all'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane in virtù di un percorso professionale che lo ha visto avvicinarsi progressivamente al settore HR. Prima dell'approdo in BASF, Bertacchini è stato Communication Manager Italia per GAMBRO, multinazionale svedese del settore biomedicale, per la quale è stato responsabile della comunicazione interna, delle relazioni istituzionali e delle relazioni sindacali. Appassionato delle nuove tecnologie ed esperto delle loro applicazioni nella comunicazione, ha sempre seguito con particolare attenzione lo sviluppo dell’office automation, delle reti Intranet e dell'utilizzo di Internet come strumento della comunicazione aziendale, interna ed esterna. Lo scorso anno, assieme a Giovanni D'Amaro e Anna Cavallieri, è stato coach di progetto nei project work commissionati da Hera e Datalogic agli Allievi della settima edizione del Master.