Un project work firmato Imperial


Si è tenuto al Creative Lab del gruppo bolognese protagonista del fast fashion il briefing del project work di questa 14° edizione

Un project work firmato Imperial

Il brief è alla base di tutti i progetti di comunicazione, e il meeting con il cliente è il primo, fondamentale momento per la raccolta delle informazioni e la definizione degli obiettivi. Con l’incontro svoltosi venerdì 24 febbraio presso il Creative Lab di Imperial sono ufficialmente iniziati i lavori per il project work della 14a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna.

L’azienda committente è di quelle che non necessitano di presentazioni. Da diversi anni Imperial è assoluta protagonista del mercato della moda, grazie a un modello di business unico, ideato e perfezionato in più di trent’anni di attività dai fondatori dell’azienda, i coniugi Adriano Aere e Emilia Giberti. Alla base della crescita costante a due cifre registrata dal gruppo c’è infatti il cosiddetto fast-fashion, un sistema produttivo caratterizzato dalla velocità dei suoi processi che, nel caso di Imperial, si distingue per essere completamente “a km-0”.

Passano non più di 14 giorni tra il primo schizzo di un capo di abbigliamento e il suo arrivo come prodotto finito nella base amministrativa e logistica di Imperial, alle porte di Bologna. Tempi ridottissimi, quasi istantanei, resi possibili da processi produttivi altamente informatizzati (che strizzano l’occhio al 3D) e da una rete di fornitori completamente italiana, distribuita su un raggio di poche centinaia di chilometri. Il risultato è una produzione efficiente, pienamente rispettosa della qualità del Made in Italy, e un catalogo fresco e costantemente aggiornato che veicola perfettamente quei valori di velocità e innovazione che da sempre ispirano l’operato del gruppo.

Tra i brand gestiti da Imperial, di cui fanno parte anche i marchi Please e Dixie, è da poco entrato, a seguito di una recente acquisizione, quello di Magico Kids, una linea di abbigliamento per bambini nella fascia di età 3-14 anni. E sarà proprio questa linea l’oggetto del project work in cui si cimenteranno i nostri Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa.

Le consegne dell’azienda, espresse dal Direttore delle risorse umane Luca Maria Bistrot, sono state chiare: idee innovative e proposte fuori dal coro per il lancio sul mercato nazionale e internazionale della linea. Un progetto di marketing completo, da realizzare con la massima libertà espressiva e senza troppe preoccupazione per il budget, nel rispetto dei valori e della filosofia del gruppo.

Una sfida stimolante alla quale gli Allievi hanno risposto con entusiasmo e competenza, cominciando subito a porre domande ai committenti per accelerare la fase di raccolta delle informazioni. Già dalla prossima settimana, sotto la guida del coach di progetto Fabrizio Ciannamea, i ragazzi cominceranno le attività di gruppo, per essere in grado, a conclusione del Master, di presentare a Imperial piani di marketing innovativi e di successo, studiati in ogni minimo dettaglio.