Riparte l'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane


La Coordinatrice Scientifica Simona Calzolari e il docente Francesco Bonvicini hanno dato il benvenuto a una classe di alto profilo e dalle grandi potenzialità.

Riparte l'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Ha preso il via sabato 18 febbraio, l’ottava edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, il percorso formativo progettato appositamente per i professionisti presenti e futuri del settore HR.

Sono stati la Coordinatrice Scientifica Simona Calzolari e il docente Francesco Bonvicini, assieme alla direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni, ad accogliere i nuovi Allievi, un gruppo di giuristi, psicologi e umanisti di cui fanno parte giovani promesse e professionisti già affermati del mondo dell’organizzazione aziendale. Un totale di 24 partecipanti che già al primo giro di presentazione hanno messo in mostra una varietà di esperienze formative, culturali e professionali che promette di portare grande valore aggiunto a questa ottava edizione.

Valore aggiunto che è stato al centro dell’intervento di apertura di Francesco Bonvicini, una vera e propria lectio magistralis sull’evoluzione delle Risorse Umane e sull’importanza di questa componente aziendale nell’odierna knowledge economy. “Nell’economia del terzo millennio – ha spiegato Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma - i soli strumenti con caratteristiche di unicità e non replicabilità, e pertanto l’unica fonte di vantaggio competitivo d’impresa, sono le persone. La grande sfida delle Risorse Umane di oggi è dunque riuscire ad attrarre le persone e far sì che decidano di mettere il loro patrimonio unico di idee, cultura e competenze a disposizione del sistema valoriale, della reputazione e della mission dell'azienda”.

Alla lezione introduttiva di Francesco Bonvicini ha fatto seguito quella pomeridiana della Coordinatrice Scientifica del Master Simona Calzolari, psicologa e consulente HR con esperienze come responsabile formazione, sviluppo e comunicazione interna presso Ferrari, Maserati e Ferretti S.p.A. Dopo aver scorso il programma formativo del Master, un itinerario completo sui principali strumenti di management delle risorse umane che spazia dall’organizzazione e dalla strategia aziendale alla selezione e alle relazioni industriali, i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi meglio e di iniziare a lavorare fin da subito sulle relazioni interpersonali grazie ad esercitazioni pratiche e ad attività di team building.

La crescita personale e l’attenzione verso le proprie competenze sono tra i tratti distintivi di questo percorso, che vede disseminati lungo l’intero programma didattico momenti dedicati al potenziamento delle competenze trasversali quali attività di gruppo,outdoor training, oltre a una sessione di coaching one-to-one.

Dopo la lezione inaugurale, le attività entreranno subito nel vivo già dal prossimo fine settimana, quando gli Allievi affronteranno le tematiche della strategia aziendale e del reclutamento e selezione del personale. Per l'occasione, a Francesco Bonvicini si aggiungerà un altro esponente di primo piano della Faculty di Professional Datagest: Stefano Accorsi, PMP People & Change Management Project Leader in SCS Consulting.