Risorse Umane: inizio d’eccellenza


Dopo quella dei Fashion Manager, le porte di Professional Datagest accolgono la classe della 15a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Risorse Umane: inizio d’eccellenza

Sono i custodi del capitale umano di un’organizzazione. Nel loro agire quotidiano c’è tanta visione e tanta strategia, ma anche la capacità di declinare i valori in azioni concrete.

Stiamo parlando dei Responsabili HR, figure sempre più centrali per la crescita economica, sociale e culturale di un’organizzazione. Il loro ruolo richiede una conoscenza profonda delle dinamiche di un’azienda, unita a una spiccata sensibilità per tutto ciò che è classificabile sotto la voce “affari umani”. Ed è proprio il volersi mettere in gioco e crescere come persone oltre che come professionisti, che accomuna i partecipanti della nuova edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo di Risorse Umane. Un gruppo ad alto potenziale unito dalla passione per le persone. Una classe di talenti, decisi ad affrontare e vincere la grande sfida del cambiamento.

La prima tappa di un duplice percorso

Il benvenuto ai nuovi Allievi lo hanno dato due punte di diamante della faculty: Francesco Bonvicini, Corporate Industrial Relations Special Projects Director di Alfasigma, e Simona Calzolari, Coach, Trainer e Communication Consultant, nonché Coordinatrice Scientifica del Master. Il primo con una lectio magistralis sull’evoluzione delle Risorse Umane e il loro ruolo oggi. La seconda con gli esercizi di ice-breaking e le prime attività focalizzate sulle soft skills.

Le loro lezioni combinate hanno anticipato il doppio binario che farà da guida all’esperienza formativa di questi ragazzi: da una parte l’acquisizione di competenze specialistiche su tutte le più importanti attività della funzione HR; dall’altra il potenziamento delle competenze trasversali. Quest’ultimo, grazie allo speciale percorso di sviluppo personale basato su metodologie di didattica esperienziale, tra cui l’outdoor training e il coaching, abiliterà in loro nuovi comportamenti e potenzierà competenze chiave per la realizzazione non solo professionale, quali comunicazione interpersonale, leadership, adattamento al cambiamento e problem solving.

Prossimi appuntamenti: la lezione in HERA e il focus sulla strategia

Secondo weekend di lezione, ed è già il momento di una novità assoluta. Gli Allievi del Master venerdì saranno infatti ospiti di HERA e di Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione, per una speciale lezione in-house sul tema dell’organizzazione: una splendida opportunità per attingere all’esperienza di uno dei manager più affermati del settore, e per entrare al cuore di un’organizzazione d’eccellenza, da 15 anni consecutivi certificata Top Employer e sul podio delle imprese italiane per politiche lavorative.

In programma per sabato, invece, la lezione sulla strategia: obiettivi aziendali, gestione del cambiamento, comunicazione e inclusione le parole chiave che verranno trattate insieme ad Alex Zanon, Project Leader Area People & Change Management di SCS Consulting.

Vuoi saperne di più sull'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane? Scarica la brochure con i dettagli su programma didattico, docenti e testimonial.