Scrittura creativa: gli ingredienti per il successo.


Al Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale, si è appena concluso “Immaginare e scrivere per la pubblicità”, il modulo dedicato a scrittura creativa e linguaggi pubblicitari tenuto da Davide Zandonà.

Scrittura creativa: gli ingredienti per il successo.

Scrittura creativa: questione di logica o fantasia?

Struttura, ritmo e coerenza, sono alcuni dei tratti distintivi di un buon testo pubblicitario, ma attenzione a non fare del rigore il solo metro di giudizio, perché quello del professionista della comunicazione pubblicitaria è un mestiere che non può essere valutato soltanto attraverso le leggi di un pensiero sempre logico e razionale.

Per chi lavora con la creatività, sconfinare nel territorio delle regole non scritte e dell’esperienza diretta è la migliore best practice per osservare il mondo con la giusta dose di curiosità, e riuscire a cogliere la realtà nelle sue infinite declinazioni.

Questa lezione, che per certi versi rappresenta la negazione di ogni insegnamento definitivo, l’abbiamo imparata durante il seminario “Immaginare e scrivere per la pubblicità”, il modulo di studio dedicato a scrittura creativa e linguaggi pubblicitari, svoltosi negli ultimi due sabati di formazione all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

A guidare gli Allievi, in una esperienza immersiva fatta di parole, immagini, esercizi di stile e variazioni sul tema, uno dei docenti più apprezzati e attesi di questo percorso formativo: Davide Zandonà, fondatore e Direttore Creativo del network Liberate le Aragoste.

 

Dentro la lezione

Il tema al centro della didattica è stato il legame tra creatività e comunicazione pubblicitaria. Siamo andati alla scoperta dei metodi di lavoro, del momento creativo, del rapporto con il cliente e della fase operativa, diverse tappe di una professionalità che rifugge le definizioni, ma che resta inflessibile nel suo obiettivo primario: trovare contenuti che appartengano alla vita delle persone e comunicare, appunto, creando esperienze in grado di entrare nell’immaginario collettivo.

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Il successo delle campagne pubblicitarie più memorabili, gli spot che hanno riscritto le regole della comunicazione tradizionale, le storie, i nomi e i colori che tutti ricordiamo: siamo partiti dai fondamentali teorici del copywriting e dalle case histories di maggior successo, nella prima lezione dello scorso sabato 22 giugno, per poi mettere in piedi, durante l’ultima giornata di lezione di sabato 29, un vero e proprio laboratorio di idee.

Come definire altrimenti una lezione in cui i partecipanti, tra loghi, payoff, key visual, headline e body copy, hanno avuto la chance di misurarsi concretamente, soprattutto grazie alle esercitazioni individuali e ai lavori di gruppo, con le tecniche adottate dai copywriter, dai creativi, e da tutte quelle figure professionali che operano per aziende o agenzie con lo scopo di riuscire a dare forma e forza agli argomenti, coniando messaggi coerenti e accattivanti?

Insieme a un professionista, ed esperto di linguaggi visivi come Davide Zandonà, ci siamo chiesti come si realizza una campagna pubblicitaria in grado di coniugare gusto estetico, messaggi efficaci e capacità di produrre emozioni. Ci siamo anche domandati quali siano le tecniche migliori e le fonti a cui ispirarsi per stimolare il pensiero creativo.

In risposta a questi interrogativi, come promesso all’inizio, nessun dogma, ma tanti spunti, momenti di confronto e suggerimenti pratici per imparare a costruire il giusto mix di creatività e visione strategica, un calibrato equilibrio tra pensiero logico e laterale, e creare contenuti pubblicitari perfetti per l’impatto sui pubblici di riferimento e la coerenza con gli obiettivi di partenza.

 

Da dove cominciare?

La creatività, i linguaggi pubblicitari e la pianificazione media, sono solo alcune delle numerose tematiche che verranno affrontate anche nella prossima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, in programma a Bologna e Verona nel weekend, in due sedi distinte ma con lo stesso “ricchissimo” programma a partire da ottobre 2019.

Sono aperte, in queste settimane, le selezioni per partecipare alla 17a edizione!

 

Il Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale, invece, in cui è inserito il seminario Immaginare e scrivere per la pubblicità, è il percorso formativo, arricchito come sempre da una metodologia didattica di taglio pratico e operativo, rivolto a giovani professionisti, communication specialist, e, in generale, a tutti coloro che intendono acquisire competenze specialistiche nel campo della comunicazione digitale e delle relazioni pubbliche.

La prossima edizione del master executive, con frequenza di sabato a Bologna, si terrà da febbraio a maggio 2020, ma a partire dai prossimi mesi partiranno già le selezioni ufficiali per formare la futura classe di Allievi.

Desideri acquisire competenze per lavorare nel settore della comunicazione? Stai pensando di cimentarti la scrittura creativa? Scopri il Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale!