Job Searching & Digital HR


Al Master in Gestione e sviluppo delle Risorse Umane parliamo di strategie di self marketing e supporti informatici per le HR con due professionisti del settore

Job Searching & Digital HR

Con l’affermarsi dei social media, e in particolare di Linkedin, il punto d’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro si è spostato sempre di più nella sfera dell’onlineNegli ultimi anni, infatti, più del 50% delle PMI italiane ha fatto ricorso a Linkedin per l’attività di recruiting, seguito dal 25% delle grandi aziende e dal 20% delle aziende di medie dimensioni. Promuovere sé stessi in modo efficace e convincente attraverso gli strumenti digitali diventa, quindi, essenziale per farsi notare e ambire alla posizione lavorativa desiderata.

Per questo si parla sempre di più di Self Marketing, o Marketing di sé stessi, termine che indica l’insieme di tutte le attività di comunicazione on-line (ma anche off-line), volte veicolare la propria immagine e il proprio profilo professionale in modo efficace sul mercato del lavoro.

Come accade nel marketing tradizionale, fare self marketing significa dotarsi di una strategia ben precisa, costruire un posizionamento unico e riconoscibile, comunicare al meglio i propri punti di forzasviluppare una rete di contatti professionali con persone che lavorano nei settori di nostro interesse. Per chi si occupa di risorse umane è quindi necessario conoscere in modo approfondito tecniche e strumenti da mettere in pratica sia nell’attività di job searching che in quella di recruiting utilizzando gli strumenti digitali.

Nella mattinata di sabato 13 maggio, gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane hanno approfondito il self marketing e le strategie da mettere in pratica per ottimizzare le proprie opportunità di carriera con Giovanni D’Amaro, Recruiter & Graduate Assessor in Maserati. Dopo aver collaborato come recruiter free lance per il gruppo FCA e per Proposte, società di Head Hunting spin off di Ferrero, Giovanni d’Amaro si è occupato di formazione delle Risorse Umane per ING Direct e dal 2013 è project manager per l’attività di recruiting di neo laureati e di profili middle e top management nella nota casa automobilistica.

Nel pomeriggio, invece, il focus si è spostato sui supporti informatici a favore delle HR con un altro professionista del settore, Marino Rosetti, Responsabile Risorse Umane in Marzocchi Pompe. Martino Rosetti ha maturato una pluriennale esperienza nell’amministrazione del personale e nello sviluppo delle HR, prima in Datalogic e successivamente in Ikea, per poi entrare nel 2009 in Marzocchi Pompe, primaria azienda metalmeccanica di Casalecchio di Reno (Bo) con una fortissima propensione all’esportazione e all’innovazione e con sedi commerciali negli Stati Uniti e Cina.