I segreti dell’elettronica con Manuel Cazeaux


Al via il secondo modulo di lezioni sotto la guida del Crew Chief del Team Suzuki Ecstar

I segreti dell’elettronica con Manuel Cazeaux

Tempo di elettronica al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Archiviata la parte dedicata alla dinamica, corredata dalle testimonianze di Brembo, Pirelli e Regina Chain, il weekend di venerdì 2 e sabato 3 dicembre ha visto gli Allievi impegnati in una full immersion nella gestione dell’elettronica della motocicletta da competizione.

L’argomento è da tempo al centro del dibattito di addetti ai lavori e tifosi, da anni divisi tra chi guarda con favore alle recenti innovazioni tecnologiche e chi invece è più diffidente: se i primi citano la maggiore sicurezza e il miglior feeling nella guida come argomenti a supporto dell’elettronica, per i secondi quest’ultima serve solo a nascondere le lacune del pilota. Indipendentemente da come la si pensi, è evidente che per un ingegnere che oggi ambisca a curare la progettazione e lo sviluppo di una moto da competizione è indispensabile conoscere, in ogni dettaglio, il funzionamento di elementi quali piattaforma iniziale, traction control e via discorrendo.

Il docente di queste prime lezioni del modulo, il secondo dei dieci in cui si articola il Master, è stato un volto molto noto a tutti gli appassionati della MotoGPManuel Cazeaux è infatti Crew Chief del Team Suzuki Ecstar, che quest’anno è tornato al successo in un GP della classe regina, sul circuito di Silverstone, a nove anni dall’ultima vittoria.

Ingegnere elettronico, laureato in Argentina, suo paese d’origine, Manuel Cazeaux consegue nel 2005 il PhD in Electronic Engineering and Computer Science presso l'Università di Bologna. Entra subito in Ducati Corse come Electronics Reliability Engineer, responsabile dell'affidabilità elettronica e del testing delle moto da corsa. Nel 2009 passa a FIAT, dove per due anni è Performance Engineer, prima di tornare alla casa di Borgo Panigale come MotoGP Electronics Race Engineer, ruolo che ricoprirà fino al 2014. Nel 2015 entra a far parte del Team Suzuki Ecstar, con il quale la casa giapponese segna il suo ritorno in pista dopo tre anni di assenza dalle competizioni. Dopo aver guidato il team di meccanici di quel Maverick Viñales da tutti considerato tra i maggiori protagonisti della stagione 2016, Cazeaux nel prossimo anno sarà Crew Chief del pilota Alex Rins.