Aprono le selezioni per la sesta edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa


Sono ufficialmente riaperte le selezioni per il percorso formativo – il primo in Italia - dedicato agli ingegneri con la passione delle due ruote.

Aprono le selezioni per la sesta edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è un viaggio di sette mesi di alta formazione specialistica nel bike motorsport. Articolato in più di 300 ore di attività didattica, fornisce ai partecipanti tutte le competenze necessarie a progettare, mettere su pista e rendere competitiva una moto da corsa.

Patrocinato da FMI – Federazione Motociclistica Italiana, Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli, il Master annovera docenti provenienti da eccellenze e realtà d’avanguardia dell’industria meccanica e motoristica e dai racing team dei più importanti campionati internazionali.

Coordinatore tecnico del Master è Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo per Ducati. Fanno parte della faculty personaggi di spicco del mondo del motociclismo come Manuel Cazeaux, Crew Chief del Team Suzuki Ecstar, Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico del team Ducati SBK, Francesco Guidotti, Team Manager del team Pramac, e Danilo Mojoli, consulente tecnico motorista di Aprilia Racing.

Il programma didattico è completo: dalla dinamica al motore, dall’elettronica alla telemetria, dai materiali speciali all’aerodinamica, il Master tocca tutti gli aspetti del lavoro “in officina” e di quello su pista. Alle lezioni in aula si alternano le esercitazioni pratiche e le simulazioni condotte su software specialistici per la progettazione, la prototipazione e l’analisi delle performance su pista.

Le collaborazioni con le imprese garantiscono ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del bike motorsport: visite aziendali e testimonianze con Brembo, Ducati, Andreani Group, Magneti Marelli Motorsport, Galleria del Vento dell’Università di Perugia, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola e tante altre, consentono ai partecipanti di entrare in contatto con i protagonisti del settore e ampliare la propria rete professionale.

Un network d’eccezione che si fa ancora più prestigioso nella nuova edizione, grazie alle nuove partnership con Moto Morini, mito delle due ruote che quest’anno ha compiuto ottant’anni di gloria, ed Energica, il primo costruttore di moto elettriche supersportive del nostro paese: passato, presente e futuro del motociclismo made in Italy.

La ciliegina sul Master è la giornata in pista all’Autodromo del Mugello, dove all’interno dei box del team PuntoMoto i partecipanti possono mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula e vivere le emozioni di un vero Gran Premio.

La sesta edizione è in programma da ottobre 2017 a maggio 2018. Il Master è aperto a un massimo di 30 laureati o laureandi in ingegneria meccanica, elettronica o aerospaziale, desiderosi di fare della loro grande passione il proprio futuro professionale. Per informazioni e candidature è sufficiente consultare la scheda del Master sul nostro sito, dove è disponibile anche la videostory dell’ultima edizione.