Teoria e pratica delle Media Relations


Con gli interventi di Fabrizio Binacchi, Simona Storchi e Patrizia Semeraro si conclude il primo modulo del Master Executive

Teoria e pratica delle Media Relations

Al Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale è tempo di segnare la prima milestone di questa 12° edizione. Dopo aver approfondito il funzionamento del sistema dell’informazione e acquisito le competenze necessarie per svolgere attività di press office e di relazioni pubbliche, questo weekend gli Allievi completano il modulo di studio dedicato all’Ufficio Stampa e alle Media Relations, con le lezioni di un team di professionisti di altissimo livello.

Protagonista della mattinata di venerdì Fabrizio Binacchi, Direttore della Sede Rai per l'Emilia Romagna, e testimonial tra i più attesi e amati di ogni edizione del Master. Celebre per il suo ruolo di conduttore del Tg1, prima nell’edizione della mattina e poi nella fascia 13:30, e per aver condotto dal 1999 al 2000 il programma Linea Verde in onda su Rai1, Fabizio Binacchi vanta una profonda conoscenza anche della carta stampata avendo collaborato con Il Giorno, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, Nuova Ferrara, Voce di Mantova, Corriere Romagna, Affaritaliani.it e Pensalibero.it.

Nel corso del suo intervento Binacchi ha approfondito il tema dei linguaggi televisivi, presentando tutte le  diverse tipologie di stili comunicativi che caratterizzano l’informazione televisiva. Anche grazie ai numerosi aneddoti raccontati da Binacchi, gli Allievi hanno potuto saggiare quelle che sono le dinamiche dell’universo televisivo e le sue differenze rispetto al mondo della carta stampata.

Nel pomeriggio, invece, è toccato a Simona Storchi, Giornalista e Consulente in Comunicazione d’Impresa introdurre il delicato tema della Crisis Communication. Come prepararsi al meglio per gestire una crisi? Quali sono gli strumenti da adoperare e quali, invece, i comportamenti da evitare nel modo più assoluto? Nelle 4 ore di lezione Simona Storchi ha condiviso con i partecipanti una vera e propria guida pratica per prepararsi ad affrontare una crisi e a gestirla nel modo più efficace.

Il weekend di lezione, e con esso il modulo Ufficio Stampa & Digital PR, si conclude oggi con la lezione di Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa dell’agenzia Mec&Partners, che condurrà una sessione di Q&A sull'universo delle media relations e guiderà le prime riflessioni dei gruppi sul project work commissionato da BPER.

Il percorso degli Allievi del Master prosegue con la prima lezione del Modulo Comunicazione Digitale, in programma per sabato prossimo.

Vuoi scoprire di più sul Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale?