Le testimonianze di Schaeffler e CIMA


Gli Allievi ricevono la visita dei due global player dei settori racing e automotive

Le testimonianze di Schaeffler e CIMA

Momento di break all’interno del modulo dedicato al motore, la giornata di sabato 10 febbraio si è distinta per le testimonianze di due importanti aziende del panorama internazionale dei settori automotive e racing, nonché partner tra i più prestigiosi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

È stato l'Ing.Francesco CapittiniSchaeffler Technology Center Director, coadiuvato dall'Ing.Alberto ArlunnoTechnical Development Manager Off-Road Equipment, a dare il via alle attività con la presentazione del Gruppo Schaeffler. Con un fatturato superiore ai 13 miliardi di euro e circa 85.000 dipendenti in una una cinquantina di paesi nel il mondo, Schaeffler è un’azienda leader del mercato delle applicazioni industriali e automotive. Schaeffler Italia, situata a Momo, in provincia di Novara,  è presente sul mercato con cuscinetti e soluzioni a marchio INA, FAG e LuK, per applicazioni che spaziano dalla mobilità urbana e interurbana, dalle due alle quattro ruote, alla produzione e distribuzione dell’energia e all’automazione industriale. Punto di forza del Gruppo Schaeffler è l’attenzione costante all’innovazione, praticata nei numerosi centri di ricerca e sviluppo del gruppo e incentivata con programmi ad hoc che stimolano la creatività di dipendenti e collaboratori.

Il pomeriggio ha avuto invece come protagonista una realtà d’eccellenza della MotorValley emiliano-romagnola. Il Direttore Tecnico Maurizio Corsellini, insieme all'Ing. Alberto Lusetti, Lean Manufacturing Engineer, ha presentato agli Allievi la testimonianza di CIMA Ingranaggi, azienda bolognese fondata nel 1942 oggi parte del gruppo COESIA di proprietà di Isabella Seragnoli. CIMA produce ingranaggi di precisione, componenti motore e cambi per Gran Turismo e moto da corsa. Il 35% della forza lavoro di CIMA è impegnato a sviluppare prodotti per il settore racing, tra cui le ruote dentate che sono state al centro dell’intervento di Maurizio Corsellini.

Schaeffler e CIMA sono partner di Professional Datagest sin dalla prima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. È proprio grazie a collaborazioni di questo calibro che il Master non si limita ad offrire una formazione al passo con le più recenti evoluzioni dell’industria ingegneristica, ma garantisce anche preziose opportunità di networking con le realtà più appetibili per la carriera e per gli sviluppi professionali nel settore.