Un trionfo di talento, ingegno e passione


Tagliano il traguardo gli Allievi dell’undicesima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, il percorso di riferimento della formazione nel bike motorsport.

Un trionfo di talento, ingegno e passione

Si spengono i motori dell’undicesima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Ma per la classe di giovani talenti giunta al traguardo sabato 3 giugno, c’è da scommetterci, questa non è altro che la fine dell’inizio.

Nella sede simbolo dell’ingegno e della passione per la tecnica, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, si è visto infatti un gruppo di professionisti competenti, motivati, ispirati, già pronti per affrontare, e vincere, le sfide più impegnative del bike motorsport.

Design challenge: un parafango performante

Nel bike motorsport si lotta contro il tempo. Ecco allora che l’evento di chiusura del Master è la rappresentazione di ciò che attenderà i ragazzi nell’immediato futuro: pronti via, e subito si scende in pista, per una sfida che vede competere i partecipanti, divisi in team, sulla progettazione di un parafango performante.

Una sfida tra squadre ma anche contro sé stessi, volta a ricercare soluzioni innovative nella progettazione e nella simulazione, attingendo alle nozioni e alle competenze acquisite nelle oltre 320 ore di formazione specialistica ricevute dai professionisti del settore. Una sfida che tutti possono considerare vinta, visti l’entusiasmo e la padronanza esibiti dai gruppi di lavoro durante la presentazione dei propri elaborati: quattro progetti di altissimo livello, che i docenti presenti hanno voluto elogiare per la capacità di analisi, la metodicità e l’attenzione ai dettagli, ritenuti decisamente all’altezza degli elevati standard richiesti nel settore.

La celebrazione del talento e della passione

Come in un GP, dopo la gara arriva il momento dedicato alle premiazioni e alle celebrazioni. L’onore di annunciare il podio è toccato, inevitabilmente, al Coordinatore Tecnico del Master, il Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse Riccardo Savin. Dopo i saluti di Alessio Zoeddu, Responsabile Comunicazione del Museo, e di Vilma Febbroni, Direttrice di Professional Datagest, è stato lui a premiare Gianrico Chiappetta, al primo posto nella classifica di rendimento, con la borsa di studio promossa da Varvel Group, eccellenza meccatronica bolognese, rappresentata dal suo Direttore Generale Mauro Cominoli.

Anche le associazioni patrocinanti non hanno voluto far mancare le loro congratulazioni ai partecipanti del Master. Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, e Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, hanno espresso in videoconferenza il loro apprezzamento per il lavoro svolto dai partecipanti, incoraggiandoli a perseguire i loro sogni e a dare il loro contributo al progresso dell’intero settore.

La bandiera a scacchi

La tradizionale consegna degli attestati di partecipazione ha sancito il taglio del traguardo finale del Master. Sono stati otto mesi vissuti alla massima velocità, durante i quali questi ragazzi hanno potuto acquisire un know-how completo e specialistico sulla progettazione e lo sviluppo di una moto da corsa, dalla dinamica del veicolo all’elettronica, dai materiali all’analisi fluidodinamica; hanno sperimentato software e strumenti solitamente riservati ai professionisti del settore, come Ansys e WinTAX, il software per l’analisi dati fornito da Marelli ai team della MotoGP; hanno conosciuto in prima persona tante tra le realtà più all’avanguardia del settore, tra cui Pirelli, Ducati, Marelli, Andreani Group e V System.

Ma nel motorsport ogni traguardo raggiunto non è che il punto di partenza per nuove sfide, nuove scoperte e nuovi traguardi ancora più ambiziosi. E se il passato è ricco di sforzi e di successi, per questi ragazzi il futuro, ora più che mai, è pieno di potenzialità infinite.

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Master, in partenza il prossimo ottobre. Non restare indietro, prenota subito un colloquio con il nostro staff!