In visita agli studi RAI Emilia-Romagna


Gli Allievi di Professional Datagest “ospiti” del Direttore Fabrizio Binacchi per carpire i segreti del giornalismo e della comunicazione

In visita agli studi RAI Emilia-Romagna

La redazione giornalistica, lo studio televisivo, l’auditorio radiofonico… I luoghi in cui le notizie sono raccolte, rifinite e infine diffuse a beneficio del pubblico. La visita alla sede regionale della RAI in Emilia-Romagna, venerdì 10 aprile, ha portato gli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale là dove l’informazione prende vita.

Gli Allievi sono stati accolti direttamente da Fabrizio Binacchi, direttore della sede regionale e docente del Master per Professional Datagest, che ha trascorso con i ragazzi l’intera mattinata. Il Direttore li ha dapprima guidati tra i tanti (e sofisticati) studi di produzione: lo studio TV di 250mq, attualmente utilizzato per il TG regionale e per i collegamenti con le trasmissioni nazionali, lo splendido auditorio radiofonico con regia digitale, le salette di montaggio RVM e i tre studi radiofonici.

Mentre passeggiavano tra gli studi, gli Allievi hanno potuto assistere all’allestimento dello studio per l’edizione pomeridiana del TG, alla realizzazione di un filmato dagli scopi promozionali per EXPO2015 e alla diretta del radiogiornale regionale condotto da Filippo Vendemmiati. Un’occasione privilegiata per conoscere le tante figure che concorrono alla creazione dei prodotti televisivi e radiofonici e per avvicinarsi agli strumenti tecnici di produzione.

Al termine del tour Fabrizio Binacchi ha poi offerto agli Allievi una lezione sui ruoli e sulle funzioni del comunicatore dimostrandosi, per l’ennesima volta, sempre pronto a stimolare e a soddisfare la curiosità dei ragazzi e a condividere con loro i segreti del giornalismo e della comunicazione televisiva e non.