Obiettivi


La bravura di un pubblicitario risiede nella sua capacità di produrre messaggi coerenti e accattivanti facendo uso della propria creatività e delle proprie conoscenze tecniche: la Copy Strategy si configura come un vero e proprio insieme di regole e competenze che un professionista deve conoscere e implementare con costanza e fantasia.
Il seminario Immaginare e Scrivere per la Pubblicità mira a fornire, attraverso esercitazioni pratiche, competenze altamente specializzate nei campi della scrittura creativa e della comunicazione pubblicitaria, permettendo di approfondire le dinamiche psicologiche e psicosociali alla base della comunicazione e di apprendere tecniche e metodologie per la redazione di testi promozionali di impatto sul pubblico.

Destinatari


Immaginare e Scrivere per la Pubblicità è un seminario pensato principalmente per Web Copywriter e Web Writer, Content Manager e redattori, responsabili marketing e comunicazione di aziende e agenzie.

Programma


  • La comunicazione pubblicitaria
  • La scrittura creativa in pubblicità
  • Gli stili di scrittura
  • Scrivere un testo lungo: la brochure
  • Dare i nomi alle cose: il naming
  • Sintetizzare una visione: il payoff
  • Una micronarrazione: la bodycopy
  • Ideare una campagna pubblicitaria
  • Scrivere uno spot video
  • Scrivere uno spot radio
  • Laboratorio
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


La didattica in aula è di tipo interattivo, gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.

Docenti