Obiettivi


L’evento è uno strumento fondamentale della comunicazione e del marketing aziendale. Il seminario Organizzare Eventi Aziendali ha l’obiettivo di fornire le tecniche e gli strumenti per realizzare eventi di successo in relazione ai diversi obiettivi e ai pubblici di riferimento.
Verranno esaminate nel dettaglio tutte le fasi organizzative, dall’ ideazione alla pianificazione e gestione, fino alla comunicazione e all’analisi post-evento, per ciascuna delle diverse tipologie: meeting, incentive, convention, road show ed eventi promozionali.

Destinatari


Il seminario Organizzare Eventi Aziendali si rivolge a meeting planners che intendano aggiornarsi rispetto alle più recenti evoluzioni nel settore e a professionisti della comunicazione che vogliano acquisire competenze specifiche nell’organizzazione di eventi.

Programma


Gli eventi come strumento di comunicazione aziendale

  • Scenario di contesto
  • Diverse tipologie di eventi
  • Gli eventi promossi dalla domanda aziendale
  • Individuazione degli obiettivi
  • Scelta di un evento in funzione degli obiettivi

Processo organizzativo

  • Briefing ed elaborazione del progetto
  • La scelta della destinazione e della location
  • Il piano economico-finanziario
  • La presentazione del progetto
  • La preparazione del piano operativo
  • La creazione di un team di progetto
  • La comunicazione
  • La ricerca di sponsorizzazioni
  • Il coinvolgimento dei fornitori di servizi

Esecuzione

  • Gli aspetti logistici e tecnici in fase di evento
  • Le attività post-evento
  • La relazione con il cliente

 

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Metodologia didattica


L’interazione con i partecipanti costituisce la base della metodologia didattica utilizzata. Attraverso l’utilizzo di tecniche form-attive, il seminario Organizzare Eventi Aziendali mantiene alta l’attenzione e rende anche gli argomenti più tecnici semplici da apprendere ed utilizzare.

Docenti