Obiettivi


Il seminario Strategia di Internazionalizzazione d’Impresa ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti per progettare e gestire i processi di internazionalizzazione e di apertura verso nuovi mercati, con focalizzazione sugli aspetti di marketing e commerciali.
Durante le ore di lezione, verrà proposto un modello di business planning per pianificare l’entrata e lo sviluppo in mercati diversi, integrato con la strategia aziendale e finalizzato ad ottimizzare l’impiego delle risorse, per raggiungere e mantenere una vantaggiosa posizione competitiva.
Il taglio non è accademico ma orientato alla pratica aziendale. I temi sono trattati in riferimento alle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti anche grazie allo sviluppo di un project work basato sulla redazione di un Business Plan.

Destinatari


Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la gestione dei processi di internazionalizzazione dell’impresa: Responsabili Marketing e Vendite, Responsabili Business Development, Product e Brand Manager, Area Manager, Responsabili di Pianificazione Strategica, Responsabili di Business Units ed imprenditori di piccole e medie imprese.

Programma


Decidere, pianificare e attuare una strategia di internazionalizzazione

  • Le sfide di una strategia di internazionalizzazione
  • Le alternative strategiche
  • Valutazione e scelta dei mercati obiettivo
  • Le diverse modalità di entrata in un nuovo mercato
  • International Marketing Management e gestione del marketing mix
  • Le alleanze strategiche internazionali 

Il Business Plan per entrare in un nuovo mercato

  • I contenuti e la struttura del Business Plan
  • Il piano di marketing: analisi interna ed esterna; posizionamento e vantaggio competitivo; la strategia di marketing; politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione e vendita; il budget e le azioni di marketing; i target di vendita
  • Il piano delle Operations: struttura del business; localizzazione e infrastrutture; i processi interni; processi produttivi e commerciali; aspetti legali e amministrativi
  • Il piano organizzativo: la struttura organizzativa; organigramma e skills del personale; reperimento risorse
  • Il piano finanziario: strategia finanziaria e fonti di finanziamento; costi di start up; bilancio previsionale; previsioni di conto economico e cash flow; Break Even point
  • La presentazione interna ed esterna del Business Plan
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il seminario Strategia di Internazionalizzazione d’Impresa prevede una didattica attiva e profilata sulle esperienze professionali dei partecipanti, allo scopo di acquisire competenze tecniche e operative in tempi rapidi.

Docenti