Obiettivi


La conoscenza del mercato e delle sue dinamiche rappresenta un’arma strategica per ridurre i rischi d’impresa e ottimizzare le opportunità di business. È fondamentale disporre pertanto di conoscenze specifiche per supportare le strategie, le decisioni e i progetti innovativi. Le ricerche di mercato rappresentano un imprescindibile strumento a supporto del processo decisionale del management aziendale. 
Il Seminario Ricerche di Mercato ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per leggere e interpretare una ricerca di mercato e derivarne gli input necessari a definire le strategie di marketing dell’impresa.

Destinatari


Il seminario si rivolge responsabili marketing, imprenditori,  a marketing, brand e product manager e a responsabili commerciali e figure professionali che all’interno dell’azienda sono preposte all’elaborazione e alla valutazione delle informazioni necessarie a definire e implementare le strategie di marketing dell’impresa.

Programma


  • L’utilizzo delle ricerche in azienda
  • Dagli obiettivi dell’azienda all’individuazione della metodologia appropriata
  • Le ricerche quantitative, qualitative e motivazionali
  • Consumer panel
  • Product test, market test, advertising test 
  • Come interpretare i risultati
  • Case history 
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il seminario Ricerche di Mercato prevede una didattica attiva e dal taglio operativo che consente di acquisire e mettere in pratica competenze specialistiche in tempi rapidi.