La rapida evoluzione del mondo del Fashion– con la nascita dei giganti globali e l’integrazione del retail off-line e on-line – ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più in ottica multicanale. I Brand l’hanno compreso e hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti con nuove figure sempre più specializzate. Proprio quelle che questo Master si propone di formare.​

Obiettivi


L’Executive Master in Fashion Management è un percorso formativo di alto profilo finalizzato a formare figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle aziende settore moda come Brand Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager e E-commerce specialist. Dallo scenario di settore agli economics e alle analisi strategiche per il successo del brand, dall’idea alla creazione di una collezione o di un prodotto alla scelta dei focus di canale e dalle strategie distributive e comunicative on line e off-line al go to market, il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Management, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.

Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli fruibili anche singolarmente e prevede esercitazioni, discussioni di case history e business games. Le lezioni sono tenute da una faculty di professionisti del settore, forti di una pluriennale esperienza maturata sul campo.

Destinatari


L’Executive Master Fashion Management è un percorso formativo rivolto a:

  • laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
  • professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative

Sbocchi professionali


BRAND MANAGER
È responsabile delle attività di marketing legate ad un singolo prodotto, a una collezione e alla marca dell’azienda. Definisce e pianifica le strategie e le azioni operative che riguardano la produzione, la promozione e la commercializzazione del prodotto e sviluppa marketing plan volti a valorizzare l’immagine del brand.

RETAIL MANAGER
È la figura manageriale chiave che interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al markerting, dalle operations al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per l’esterno, per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.

AREA MANAGER
Si occupa della gestione operativa della rete di vendita per il raggiungimento delle performance pianificate e degli obiettivi economici sul campo.

BUYER
Pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business retail (on-line e off-line). Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità.

MERCHANDISING MANAGER
Ha il compito di definire la struttura di collezione. Dall'ideazione del prodotto alla sua commercializzazione è resposabile della linea strategica di distribuzione, il timing e le politiche di pricing.

E-COMMERCE & DIGITAL SPECIALIST
Utilizza tutti gli strumenti e le potenzialità della Comunicazione Digitale e del CRM per conoscere i consumatori, profilarli, seguirli e connettersi direttamente a loro, in una relazione one-to-one ad alto livello emozionale.

Programma


L’Executive Master si articola in 4 moduli progettati intorno alle competenze e alle skills dei diversi ruoli di Brand & Busieness Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager Retail, E-Commerce Specialist. Si può aderire al Master nella sua totalità oppure si può scegliere di frequentare i singoli moduli.

Strategic Fashion Brand & Business Management

  • Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
  • Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
  • Economics di Base del Fashion Management
  • Le analisi strategiche che determinano il successo di un brand
  • Dal brand alla collezione
  • La struttura commerciale e di sviluppo del business
  • La comunicazione del brand

Strategic Fashion Buying & Merchandising

  • Product Merchandising: analisi e attività
  • Dall’idea al prodotto
  • Retail Merchandising
  • Processo Buying
  • Business Game: Virtual training on the job

Retail Management e Strategie Omnichannel

  • Il ruolo del Retail Manager
  • Il piano di trade marketing
  • Il canale Wholesale e Franchising e la sua evoluzione
  • L’evoluzione Omnichannel
  • L’evoluzione del cliente Retail e la Gestione della diversità culturale
  • Il Visual Merchandising
  • La vetrina: Retail & E-Commerce
  • La gestione di un negozio Retail e il ruolo dello Store Manager

E-Commerce & Digital Strategy

  • Community Management, Social & Mobile Marketing
  • Social Media Advertising & Marketing
  • Digital Direct Marketing
  • E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
  • Progettare un Retail Concept Virtuale
  • Web Marketing per l’e-commerce
  • E-Commerce Management & Digital Marketing
  • Le nuove realtà dell’On-line Store
  • La filiera operativa dell’e-commerce
  • Omnichannel: come armonizzare l’e-commerce nelle strategie commerciali dell’azienda
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


L’Executive Master Fashion Retail Management si contraddistingue per il suo carattere pratico e operativo: oltre alle lezioni più classiche i partecipanti saranno impegnati nell’analisi di casi reali, esercitazioni individuali e di gruppo e business game, al fine di acquisire competenze e conoscenze pratiche subito spendibili sul campo.

Docenti


I docenti del percorso formativo sono manager e professionisti provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende, dallo Sportswear al Lusso.

Network


Al termine del Master Executive Fashion Retail Management, per i non occupati professionalmente è prevista la possibilità di svolgere uno stage in una delle aziende partner previo il superamento degli esami in itinere e la frequentazione di almeno l’80% del monte ore.

Testimonianze


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