Le recenti evoluzioni del Fashion Retail – con la nascita dei giganti globali e l’integrazione del retail off-line e on-line – hanno imposto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più vicina alla multicanalità. I brand hanno pertanto rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità e sostituendo quelle esistenti con figure sempre più specializzate.

Obiettivi


L’Executive Master in Fashion Retail Management fornisce competenze specialistiche per entrare nel mondo del Fashion Retail. Il percorso formativo affronta varie tematiche: dallo sviluppo del prodotto alla stesura di un piano marketing, dalla valorizzazione del brand al visual merchandising, dalla gestione del punto vendita all’e-commerce. Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Retail, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.

Destinatari


L’Executive Master Fashion Retail Management è un percorso formativo rivolto a:

  • laureati ad alto potenziale interessati a specializzarsi nell'area del Fashion Retail;
  • professionisti del settore della moda che desiderano arricchire le proprie competenze;
  • tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita.

Sbocchi professionali


RETAIL MANAGER
È la figura manageriale chiave che interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al markerting, dalle operations al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per l’esterno, per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.

AREA MANAGER
Si occupa della gestione operativa della rete di vendita per il raggiungimento delle performance pianificate e degli obiettivi economici sul campo.

BUYER
Pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business retail (on-line e off-line). Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità.

STORE MANAGER
È il responsabile di negozio, pronto ad agire su tutte le leve che possono garantire il raggiungimento della performance economica: dalla selezione del prodotto alla sua presentazione, dalle tecniche di vendita alla gestione del team di lavoro.

VISUAL MERCHANDISER
Riveste un ruolo chiave all’interno dello Store: ha il compito di assicurare che il prodotto diventi la massima espressione coerente del brand. Utilizza strumenti innovativi e sempre più potenti per creare, amplificare e rendere unica la Customer Experience.

E-COMMERCE MANAGER
Utilizza tutti gli strumenti e le potenzialità della Comunicazione Digitale e del CRM per conoscere i consumatori, profilarli, seguirli e connettersi direttamente a loro, in una relazione one-to-one ad alto livello emozionale.

Programma


L’Executive Master si articola in 4 moduli progettati intorno alle competenze e alle skills dei diversi ruoli di Retail Manager, Area Manager Retail, Buyer, Merchandising Manager, Store Manager, Visual Merchandiser, E-Commerce e Digital Communication Manager. Si può aderire al Master nella sua totalità oppure si può scegliere di frequentare i singoli moduli.

Retail & Sales Management
• Ruolo e competenze del Retail e Area Manager
• Business Plan
• Store Opening: from Concept to Executive Design
• Retail Operation: il modello della Quick Response
• Order Digital Tools: Dal Retail all'Wholesale
• I KPI del Retail Manager
• Sviluppo di un Piano Marketing

Fashion Buying & Merchandising Management
• Il ruolo del Buyer
• Product Merchandising & Product Development
• Gli Economics del Buyer
• Strumenti operativi di Buying & Planning di Prodotto
• Marketplace Transformation

Fashion Store Management
• Il ruolo dello Store Manager
• Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita
• La gestione del team e tecniche di vendita
• Analisi della performance di un punto vendita
• Visual Merchandising: una leva chiave per la valorizzazione del Brand

E-Commerce & Digital Strategy
• Community Management, Social & Mobile Marketing
• Digital Direct Marketing
• E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
• Progettare un Retail Concept Virtuale
• E-Commerce Management & Digital Marketing: Case Study

Consulta il programma completo

Metodologia didattica


L’Executive Master Fashion Retail Management si contraddistingue per il suo carattere pratico e operativo: oltre alle lezioni più classiche i partecipanti saranno impegnati nell’analisi di casi reali, esercitazioni individuali e di gruppo e business game, al fine di acquisire competenze e conoscenze pratiche subito spendibili sul campo.

Docenti


I docenti del percorso formativo sono manager e professionisti provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende, dallo Sportswear al Lusso.

Network


Al termine del Master Executive Fashion Retail Management, per i non occupati professionalmente è prevista la possibilità di svolgere uno stage in una delle aziende partner previo il superamento degli esami in itinere e la frequentazione di almeno l’80% del monte ore.

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