Come fanno i grandi guru del marketing a stare sempre sulla cresta dell'onda? Si innamorano della strategia, non della tattica. Del marketing come pensiero olistico, non come tecnica. Oggi un bravo marketing manager deve produrre pensiero nuovo ogni mattina. In questo corso ti insegniamo come.

Obiettivi


Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna forma specialisti in grado di pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione di marca, di prodotto e servizio in un'ottica multicanale.

Sempre rinnovato in ogni sua edizione, questo percorso di alta formazione combina le competenze più tradizionali e consolidate con quelle più innovative e dirompenti legate alle nuove tecnologie e ai canali digitali. È così che a una solida base di marketing e brand management, il Master coniuga una formazione esaustiva nelle aree di web marketing, social media marketingguerrilla marketing, per forgiare i nuovi protagonisti della comunicazione 3.0.

In aggiunta, il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna si propone di accelerare le opportunità di carriera dei partecipanti grazie ad attività dedicate al perfezionamento delle abilità manageriali: public speaking, problem solving, self management, gestione della leadership e capacità di lavorare in team, per affinare quelle soft skills e quelle competenze trasversali divenute fondamentali per ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di aziende e organizzazioni.

Destinatari


Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è un percorso formativo rivolto a:

  • Laureati in qualsiasi disciplina

  • Giovani professionisti che desiderano consolidare le proprie competenze nelle aree del marketing e della comunicazione aziendale

Sbocchi professionali


Il Master prepara a una carriera negli Uffici Marketing e Comunicazione di Aziende private e pubbliche o in Agenzie di Comunicazione. Durante il corso si apprendono le competenze e gli strumenti utili a ricoprire uno o più dei seguenti ruoli:

Marketing Manager
È la figura che si occupa di tradurre operativamente le strategie di marketing. Partendo dall’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e dalle opportunità e minacce del mercato, il Marketing Manager definisce gli strumenti e le attività da porre in essere per raggiungere gli obiettivi.

Product & Brand Manager
Il responsabile delle attività di marketing legate ad un singolo prodotto, a una linea di prodotti e alla marca dell’azienda. Definisce e pianifica le strategie e le azioni operative che riguardano la produzione, la promozione e la commercializzazione del prodotto e sviluppa marketing plan volti a valorizzare l’immagine del brand.

Account manager
È il punto di contatto tra l’agenzia di comunicazione e l’azienda committente nonché il responsabile del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione. Raccoglie gli input (informazioni sull’azienda cliente, sul suo pubblico e sul mercato in cui opera...) e sulla base di questi e delle risorse disponibili definisce la strategia e gli strumenti di comunicazione.

Responsabile comunicazione e relazioni pubbliche
È il professionista della comunicazione per antonomasia. Eclettico e versatile, il responsabile comunicazione e relazione pubbliche si occupa di un ampio ventaglio di attività, interne ed esterne all’organizzazione per cui lavora, veicolandone i valori e i prodotti in base ai diversi pubblici di riferimento.

Project manager
È il responsabile di un progetto di comunicazione. Ne cura la realizzazione e il completamento nel rispetto dei vincoli di tempo e di risorse (economiche e umane) prestabiliti garantendone la qualità. È anche il supervisore del team che lavora alla realizzazione del progetto.

Digital strategist & Digital Media Planner
È il professionista principe delle attività di comunicazione e marketing sul web. Esperto internauta, profondo conoscitore delle infrastrutture digitali dei nuovi media e dei social network, definisce le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento.

Programma


  • Marketing Strategico e Operativo

  • Marketing Research

  • Consumer Marketing e Business Marketing

  • Brand Management

  • Pubblicità 

  • Strategia Media e Pianificazione 

  • Attività Promozionali 

  • Relazioni Pubbliche 

  • Digital Business 

  • Brillanti e convincenti in azienda: comunicazione efficace

  • Creatività

  • Project Work
Consulta il programma completo

Project work


È uno degli elementi più distintivi del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Bologna. Il lavoro su un project work commissionato da un'azienda permette non solo di verificare in prima persona e in tempo praticamente reale le competenze apprese durante il Master. Ma offre anche una vera opportunità professionale, in cui consolidare le proprie capacità organizzative, decisionali e di analisi, sempre più determinanti nei percorsi di carriera individuali.

Metodologia didattica


Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Bologna si avvale di una didattica interattiva dal taglio pratico e operativo: le lezioni frontali si alternano a discussioni di case study, esercitazioni e testimonianze offerte da manager e direttori di comunicazione, digital evangelist, protagonisti del settore ed esponenti del mondo imprenditoriale.

Docenti


Il percorso formativo è affidato a docenti selezionati, che ricoprono ruoli apicali in realtà di prestigio del marketing e della comunicazione d'impresa. Come professionisti che vivono quotidianamente le sfide del mondo lavorativo, offrono sia competenze che insight esclusivi sulle dinamiche di settore, garantendo una preparazione completa e allineata alle richieste del mercato.

Network


Al termine del Master, ai laureati non occupati professionalmente, sarà offerta l’opportunità di svolgere 6 mesi di stage presso uffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, centri media, società di consulenza, web agency.

Videogallery


Testimonianze


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Segreteria didattica