Product Launch & Product Marketing

"Accompagnateci in una nuova rivoluzione": al Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa, Nunhems commissiona il lancio di un prodotto top-secret.

 

L’AZIENDA

Leggenda narra che ogni cosa sia composta, anche in piccola parte, da una soluzione BASF. Gruppo industriale con più di 122.000 collaboratori e vendite totali pari a circa 87 miliardi di euro, BASF comprende anche una divisione Agricultural Solutions, di cui Nunhems, azienda di Sant’Agata Bolognese specializzata nella ricerca e nello sviluppo di nuove varietà orticole, è un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

 

LA SFIDA DEL PROJECT WORK

"Una nuova rivoluzione": non usa giri di parole Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager di BASF Vegetable Seeds, per sottolineare l'importanza di questo project work per Nunhems. All'orizzonte c'è un prodotto segreto, ancora in fase di finalizzazione, ma il  cui lancio sul mercato va progettato subito.

Con attività e obiettivi precisi: analisi del mercato e della categoria merceologica di riferimento, studio del posizionamento di prodotto, sviluppo del brand e strutturazione di un piano di lancio, comprensivo di budget stimato di comunicazione.

 

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

Tutto comincia dalla SWOT. Per il team Gli Amici di Philip Kotler, un'accurata analisi del prodotto, e un'ancor più meticolosa indagine di mercato, sono i primi tasselli di un progetto che trova nella Generazione Z e nella Generazione Y i due target principali. Naming, logo, palette, piano di distribuzione, ma anche le partnership con i festival musicali estivi e le collaborazioni con gli influencer più cool: nulla è trascurato, per un progetto carico di dati, colori e fantasia.

Il team GinYoung decide invece di seguire un approccio consumatore-centrico. Un questionario individuale, combinato con le ricerche di enti e istituti di riferimento - Istat, Ismea e Confagricoltura - aiuta a mettere in luce le richieste dei consumatori. Ecco allora che freschezza, praticità, idratazione, versatilità e gusto diventano le linee-guida di un progetto costruito per esaltare il protagonismo del prodotto e di chi lo acquisterà, con un contest fotografico, un ricco piano editoriale, eventi fisici e collab all'ultimo grido.

Per la Pop Lab Agency l'analisi di scenario e il ritratto di quattro buyer personas sono i punti di partenza di una strategia a lungo termine, volta a consolidare il prodotto nella mente dei consumatori e superare anche la stagionalità. Packaging accattivante, roadshow nelle principali città italiane, collaborazioni con influencer: tante le azioni in programma, pianificate e budgetizzate in ogni minimo dettaglio.

 

AND THE WINNER IS...

Il team Gli Amici di Philip Kotler! Una scelta difficile, vista la qualità delle idee e delle azioni messe in campo da tutti e tre i team. Ma per la giuria composta, oltre che Claudia Iannarella, da Filippo Bertacchini, Head of Communications and Government Relations BASF Italy e docente del Master, e Mirko Barbieri, Managing Director di BASF Vegetable Seeds, il loro lavoro è quello che più si è distinto per capacità di coniugare analisi e strategia, creatività e innovazione. Individuando le opportunità, definendo posizionamenti e messaggi chiave, e pianificando le azioni più efficaci per raggiungere l'obiettivo.

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