Obiettivi


Come garantire un perfetto allineamento della forza lavoro con le strategie e gli obiettivi aziendali? Come improntare alla fiducia, e non al conflitto, le relazioni con colleghi e sottoposti? Come rendere i social media opportunità, e non minacce, per la reputazione aziendale?

La comunicazione interna è una leva fondamentale per la produttività di un’impresa. Sfruttarla con la massima efficacia significa non limitarsi a informare dipendenti e collaboratori ma ascoltarli, coinvolgerli nella vita dell’azienda e renderli partecipi di un intero sistema valoriale.

Il corso La Comunicazione Interna al tempo dei Social Media ha l’obiettivo di trasmettere nozioni e pratiche per pianificare e attuare con successo una strategia di comunicazione interna. I partecipanti saranno in grado, al termine di questo corso intensivo dal taglio pratico e operativo, di combinare i canali più tradizionali della comunicazione interna con i più moderni strumenti digitali, e di fare di dipendenti e collaboratori dei veri e propri ambasciatori aziendali.

Programma


•    La comunicazione interna: dalla comprensione al coinvolgimento attivo
•    I “bisogni” che motivano le relazioni con i dipendenti
-    I bisogni dell’impresa
-    I bisogni del collaboratore
-    Un punto d’incontro possibile
-    Tecniche di elaborazione della mission e di condivisione degli 
    obiettivi e dei valori
•    La comunicazione interna: una leva di gestione per i manager
-    Coinvolgimento della struttura organizzativa
-    Parlare ai singoli o al gruppo
•    Gli strumenti della comunicazione interna
-    Gli strumenti tradizionali: analisi di clima, newsletter e house 
    organ, welcome book
•    Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione interna
•    Tra esigenze di velocità e riservatezza: come usare le tecnologie, il caso della email aziendale
•    I social media: da servizio da bloccare a strumento collaborativo tra singoli e gruppi
•    La wiki aziendale al servizio del knowledge management

Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il corso La Comunicazione Interna al Tempo dei Social Media prevede una didattica attiva, pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi. Le lezioni teoriche si alternano a numerose esercitazioni.

Docenti