EXECUTIVE
MASTER

Media Relations e Comunicazione Digitale - Le Public Relations nell'era dei Social Media

10a Edizione
Bologna, febbraio - luglio 2016

OBIETTIVI
Il percorso formativo, pratico e operativo, dell' Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale - Le Public relations nell'era dei Social Media si propone di fornire metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di PR volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni e esterni all’impresa. Il posizionamento e l’immagine aziendale, l’ufficio stampa, l’organizzazione di eventi, le Digital PR, la gestione delle relazioni con blogger e influencer, la costruzione di un piano di comunicazione: questi alcuni degli argomenti che saranno trattati con una didattica fortemente interattiva che prevede esercitazioni, simulazioni, analisi e discussioni guidate di case history.

Un approfondimento particolare sarà dedicato al web e ai suoi strumenti che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e “virale”. E’ previsto un Laboratorio Digital durante il quale sarà possibile, dopo avere pianificato una strategia, sperimentare l’utilizzo dei vari strumenti.


L’esperienza formativa è rivolta a un massimo di 20 partecipanti entusiasti e motivati ad intraprendere un percorso durante il quale saranno costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazione di settore: FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL, etc…

DESTINATARI
• Laureati e laureandi nelle varie discipline
• Giovani professionisti, manager e quanti intendono acquisire competenze specialistiche

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si articola in tre fasi:

  • formazione in aula: cinque mesi, da fine febbraio a luglio 2016, per un totale di 160 ore con frequenza full-time di sabato
  • formazione pratica sul campo: 3/6 mesi di stage aziendale (facoltativo)

INIZIO
27 febbraio 2016

PROGRAMMA

  • Le Public Relations
  • Ufficio stampa & Media Relations
  • Comunicazione Digitale
  • La Comunicazione Interna al Tempo dei Social Media
  • Eventi e Comunicazione
  • Copy Strategy & Web Writing
  • Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche - Il Piano di Comunicazione 
  • Public Speaking

STAGE
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage (facoltativo) della durata di 3/6 mesi in:

  • Funzioni comunicazione di aziende
  • Società di Relazioni Pubbliche e Uffici Stampa
  • Agenzie PR & Eventi
  • Agenzie di comunicazione
  • Agenzie di Pubblicità
  • Web agency

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica in aula è di tipo interattivo, gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.

    Docenti

    • Giulio Xhaet
    • New Media Strategist - Co-Founder Made in Digital
    • Davide Zandonà
    • Creativo Liberate Le Aragoste - Communication Network
    • Simona Storchi
    • Giornalista, Comunicazione pubblica e istituzionale