EXECUTIVE
MASTER

Media Relations e Comunicazione Digitale - Le Public Relations nell'era dei Social Media

11a Edizione
Bologna, febbraio - luglio 2017

Il Piano di Comunicazione con Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia, all'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

 OBIETTIVI
Il percorso formativo, pratico e operativo, dell' Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale - Le Public relations nell'era dei Social Media si propone di fornire metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di PR volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni e esterni all’impresa. Il posizionamento e l’immagine aziendale, l’ufficio stampa, l’organizzazione di eventi, le Digital PR, la gestione delle relazioni con blogger e influencer, la costruzione di un piano di comunicazione: questi alcuni degli argomenti che saranno trattati con una didattica fortemente interattiva che prevede esercitazioni, simulazioni, analisi e discussioni guidate di case history.

Un approfondimento particolare sarà dedicato al web e ai suoi strumenti che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e “virale”. E’ previsto un Laboratorio Digital durante il quale sarà possibile, dopo avere pianificato una strategia, sperimentare l’utilizzo dei vari strumenti.


L’esperienza formativa è rivolta a un massimo di 20 partecipanti entusiasti e motivati ad intraprendere un percorso durante il quale saranno costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazioni di settore: FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL, etc…

DESTINATARI
• Laureati e laureandi nelle varie discipline
• Giovani professionisti, manager e quanti intendono acquisire competenze specialistiche

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si articola in tre fasi:

  • formazione in aula: cinque mesi, da fine febbraio a luglio 2017, per un totale di 160 ore con frequenza full-time di sabato
  • formazione pratica sul campo: 3/6 mesi di stage aziendale (facoltativo)

INIZIO
25 febbraio 2017

PROGRAMMA

  • Le Public Relations
  • Ufficio stampa & Media Relations
  • Comunicazione Digitale
  • La Comunicazione Interna al Tempo dei Social Media
  • Eventi e Comunicazione
  • Immaginare e Scrivere per la Pubblicità
  • Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche - Il Piano di Comunicazione 

STAGE
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage (facoltativo) della durata di 3/6 mesi in:

  • Funzioni comunicazione di aziende
  • Società di Relazioni Pubbliche e Uffici Stampa
  • Agenzie PR & Eventi
  • Agenzie di comunicazione
  • Agenzie di Pubblicità
  • Web agency

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica in aula è di tipo interattivo, gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.

DICONO DI NOI: 

“L’executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale è da considerarsi un eccellente percorso teorico-pratico, il cui plus sono sicuramente i docenti, professionisti che portano in aula la propria esperienza. Scegliendo questo percorso formativo si ha davvero la possibilità di acquisire una preparazione di livello, necessaria per affrontare il mondo del lavoro con competenza e sicurezza.” Flavio Tolardo

“Questi mesi hanno rappresentato sicuramente una svolta a livello professionale: ho avuto la possibilità di confrontarmi con dei veri esperti del settore, che hanno messo a disposizione le loro competenze durante tutto il percorso. L’offerta formativa varia e completa di Professional Datagest permette di specializzarsi in diversi settori, ampliando le proprie prospettive lavorative.” Chiara Mezzini 

“Personalmente sono un’amante della scrittura, in particolare quella creativa: per questo ho apprezzato moltissimo il Master nella sua totalità e soprattutto la parte dedicata all’ufficio stampa e alla pubblicità. I docenti sono preparatissimi ed incredibilmente disponibili. È stato un percorso davvero esaustivo, attraverso il quale ho avuto la possibilità di confrontarmi con nozioni per me totalmente nuove. Senza contare che ho avuto la possibilità di condividere questa magnifica esperienza con dei compagni di corso veramente in gamba, il che ha contribuito ad aggiungere un tocco in più a questi mesi di lezione” Giada Ciarlini 

“Sono molto soddisfatta di aver scelto il Master in Media Relations e Comunicazione Digitale di Professional Datagest: durante il percorso ho arricchito le mie competenze e soprattutto ho scoperto nuove passioni e nuove idee per il mio futuro professionale. Una consapevolezza che non avrei mai raggiunto senza questo percorso formativo. Lo staff di Professional Datagest è veramente qualificato e disponibile a livello umano e professionale. Una sola parola: grazie!” Emilia Valore 

    Docenti

    • Giulio Xhaet
    • Digital Strategist & Senior Consultant Newton Management Innovation (Gruppo24Ore)
    • Davide Zandonà
    • Creativo Liberate Le Aragoste - Communication Network
    • Simona Storchi
    • Giornalista, Comunicazione pubblica e istituzionale