Di nuovo in sella!


Concluso il corso di progettazione CAD, si torna a respirare aria di pista con la prima lezione sull'aerodinamica

Di nuovo in sella!

Terminato il modulo dedicato alla progettazione CAD con il software PTC Creo, per gli Ingegneri della Moto da Corsa è giunta l'ora di mollare i pc e rimettersi nuovamente in sella. Ha inizio oggi il ciclo di lezioni dedicato all'aerodinamica, che offrirà ai partecipanti una panoramica a 360° sull’aerodinamica nel settore racing e sulle metodologie per progettare, realizzare e testare i vari componenti.

Aerodinamica nel bike motorsport, flussi interni ed esterni nel motoveicolo, aree di sviluppo, CFD e simulazione: questi i temi specifici che saranno toccati nel corso di questa parte di programma, che comprende anche la visita alla Galleria del Vento "Raffaele Balli" dell'Università di Perugia, l'avveniristico laboratorio di aerodinamica utilizzato dai racing team per testare le performance delle proprie moto.

Compagno di viaggio degli Ingegneri in questa parte di programma sarà Corrado Ficuciello,  esperto di aerodinamica e materiali compositi e docente tra i più rappresentativi per competenza e passione, membro della faculty sin dalla prima edizione del Master. Laureato in Ingegneria Aeronautica con una tesi sperimentale sviluppata in stretta collaborazione con Aprilia Racing, Corrado Ficuciello ha iniziato la sua esperienza al fianco di Jan Witteveen, l'ingegnere olandese che nei suoi quindici anni di direzione tecnica ha portato la casa di Noale a vincere 176 Gran Premi, 23 titoli iridati, 13 piloti e 10 costruttori.

In Aprilia, Corrado Ficuciello ha costruito il suo expertise curando la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di tutti i componenti aerodinamici e in materiale composito prodotti nel Reparto (125cc, 250cc, 500cc, MotoGP, SBK), e continuando il suo percorso professionale sotto la direzione tecnica di Gigi Dall'Igna. A seguito del successivo ingresso nel reparto dell’Off Road, ha poi esteso le sue attività agli ambiti motocross, motard e motorally, ampliando ulteriormente le sue conoscenze delle moto da competizione e alimentando ulteriormente un palmares personale che è arrivato a contare, al termine del suo rapporto con Aprila Racing, ben 33 titoli mondiali tra piloti e costruttori.

 

Vuoi saperne di più sui docenti e sul programma del Master in ingegneria della moto da Corsa?

Visita ora la scheda del master!